26 luglio 2013

Biscotti morbidi alla papaya con avena e uvetta

Forse forse inizio a prendere confidenza con tutta questa immensa varietà di frutta che trovo al mercato da queste parti. Almeno inizio a comprarla, allontanandomi un po' da mele, pere e banane. Ma certe volte mi ritrovo con una scorta extra che non riesco proprio a smaltire...e allora inizia la produzione da biscottificio! Prima prova, o meglio "primo miscuglio": riuscito. Biscotti morbidi e super energetici!
Ingredienti
- 130 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 tazza di thè di avena
- 4 cucchiai di uvetta (uva sultanina)
- 1 papaya matura (non troppo grande)
- 1 pizzico di sale

Lasciar rinvenire l'uvetta e l'avena in acqua calda in due recipienti separati. Pulire la papaya, eliminando la buccia e i semi, tagliare la polpa a pezzetti e schiacciare bene con una forchetta fino ad ottenere una purea. Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungere lo zucchero e mischiare bene fino ad ottenere una crema. Poi aggiungere la purea di papaya, il sale, mescolare. Strizzare bene l'uvetta e l'avena, eliminando il più possibile l'acqua, e aggiungere agli altri ingredienti. Infine aggiungere il lievito, la farina e mescolare bene. Se la papaya è grande potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio in più di farina, ma l'impasto deve risultare morbido e anche un po' appiccicoso (quindi non aggiungere troppa farina!).
Far cadere su una teglia imburrata (o ricoperta con carta da forno) delle cucchiaiate di impasto (la quantità dipende dalle dimensioni desiderate del biscotto. Da considerare che i biscotti non crescono molto) distanziandole un po' l'una dall'altra (4-5 cm) perché durante la cottura i biscotti si allargheranno sulla teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 200 ºC per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...