05 luglio 2013

Rotolini lievitati alle olive con sorpresa di würstel e formaggio

Nel panico della preparazione di una cena-non-cena, spuntino-abbondante, merenda-ritardataria, aperitivo-delle-sette-in-piedi...insomma piombavano a casa dieci, dico dieci, persone e dovevo pensare cosa preparare senza fare una pasta, senza esagerare nelle porzioni, preparando qualcosa di carino ma rapidamente! Si, lo so, "e che problema c'è" esclamerebbe qualcuno...ma quando mi ritrovo nella situazione di dovere pensar che mettere nei piatti e in che quantità, sempre cado quei 10 secondi nel panico...poi ci penso bene, e "iosperiamochemelacavo" sempre funziona!
Questi paninetti sono un bel rinforzo per queste occasioni! Facilissimi da preparare e anche abbastanza rapidi, visto che mentre si aspetta la lievitazione si ha il tempo di preparare altri manicaretti! E caldi appena sfornati sono buonissimi! La ricetta originale la trovate qui. Io, come sempre, faccio le mie modifiche per necessità di frigorifero! 
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 10 gr di lievito di birra secco (corrispondente a 20 gr di lievito di birra fresco in panetto)
- una manciata di olive verdi, snocciolate e tagliate a pezzetti
- 50 gr di olio EVO
- un pacchetto di würstel
- formaggio tipo Gouda o altro (tagliato a listarelle)
- acqua q.b.
- sale q.b.

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere la farina setacciata, l'olio, il sale e versare altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido e non troppo appiccicoso. Sistemare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare 3 ore (o fino al raddoppio). Trascorso questo tempo aggiungere le olive all'impasto, ammassare e stendere l'impasto su un piano infarinato. Tagliare la pasta a strisce formando dei rettangoli lunghi quanto metà würstel (io ho tagliato ogni würstel per metà e ho ridiviso ogni metà in due parti nel senso della lunghezza...le listarelle di formaggio dovranno avere la stessa lunghezza di quelle dei würstel, ma non troppo doppie). Arrotolare i rettangolini di impasto intorno a un pezzo di würstel e uno di formaggio. Sistemare i rotolini su una teglia ricoperta con carta da forno (o imburrata). Cuocere in forno preriscaldato a 180-200 ºC finchè i rotolini non risulteranno dorati. Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...