15 luglio 2013

Panna cotta alla vaniglia

Avete presente la scoperta dell'acqua calda? Beh...questa è decisamente la mia scoperta dell'acqua calda! Ricetta facilissima e trooooppooooo golosa! Non l'avevo mai provata, per un certo rispetto nei confronti di questa ricetta italianissima e un po' da ristorante per la sottoscritta. Ma dopo questa prova è diventata sicuramente più alla mia portata! Scusate le foto...la prossima volta mi impegnerò di più e magari tornerò a prepararla con qualche bella "calda di frutta o cioccolato"! Prima o poi inizio anche con qualche ricetta locale, promesso. Nel frattempo approfitto del mio archivio rimasto in arretrato! Buon inizio di settimana!!!

Ingredienti
- 1/2 bacca di vaniglia
- 8 gr di colla di pesce (4 fogli)
- 600 mL di panna fresca liquida
- 150 gr di zucchero

Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo tagliare nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia, recuperare i semi e mettere tutto in un pentolino con la panna e lo zucchero. Scaldare a fuoco basso senza far bollire. Strizzare bene la colla di pesce, aggiungerla alla panna e mescolare fin a scioglierla del tutto. Quindi togliere dal liquido la bacca di vaniglia.
Preparare uno stampino grande della capacità di circa 500 mL (o 4 stampini individuali di 125 mL). Bagnare l'interno degli stampini con acqua (per poter recuperare la panna cotta una volta fredda). Versare dentro la panna cotta. Sistemare lo stampino in frigorifero per almeno 5-6 ore. Una volta pronta capovolgere lo stampino su un piatto da portata e servire al naturale o con caramello, o con frutta.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...