03 luglio 2013

Caponata di zucca e olive

Una delle cose più strane, alla quale tardo ad abituarmi, è passare, nel giro di meno di dieci ore di volo, dall'estate all'inverno...e di conseguenza perdere un'intera estate! Diciamolo pure, da queste parti alla latitudine di 22º54'30"S l'inverno inverno, come lo intendo io un po' romana e un po' madrileña, non esiste! C'è una "strana" temperatura un po' primaverile e un po' autunnale, con giornate nuvolose e piovigginose che si alternano a belle giornate di sole assolutamente da mare. In realtà, la cosa più strana che noto e che genera sulla sottoscritta una totale confusione dei "bioritmi" (che parolone! Ahahah!) è il banco della frutta e verdura al supermercato! Eh si, avete proprio capito bene: una vera "confusione ortofutticola"!!! Divertente no, non vi sembra! Perchè improvvisamente sono passata dalla stagione appena iniziata di ciliege, pesche, albicocche, susine...alla stagione della zucca, che per me è irrimediabilmente associata a ottobre-novembre! Ma poi, ancora più strano, considerando la latitudine pressochè tropicale, al lato della zucca magari trovo anguria, meloni, zucchine, per poi tornare ai cachini! Insomma, sono davvero ortifruttolicamente-confusa! Così oggi, in una giornata di inizio luglio vi presento una bella caponata di zucca e olive!

L'idea della caponata di zucca arriva direttamente dal bel blog di Teresa, con piccole modifiche per "arrangio" di ingredienti.

Ingredienti
- 1/4 di zucca piccola tagliata a cubetti
- 1 cipolla tagliata a fettine sottili
- olive verdi snocciolate (circa mezzo bicchiere) tagliate a fettine
- olive nere (circa mezzo bicchiere)
- 3 cucchiai di capperi
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 3 cucchiai di olio EVO

In una padella ampia far appassire la cipolla con l'olio a fuoco bassissimo per 15 minuti (senza farla dorare, dovrà solo risultare lucida ma non bruciata!). Quindi aggiungere la zucca e far cuocere a fiamma vivace fino a farla colorire. Aggiungere le olive, i capperi e spolverare con lo zucchero e continuare la cottura fin quando le verdure saranno cotte. Quindi sfumare con l'aceto e salare.
È ottima anche come piatto freddo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...