23 giugno 2014

Canestrelli

Un altro post "dolce". Tra ricette accumulate e nuovi esperimenti, ho affastellato una buona quantità di post golosi che andranno avanti ancora per un po' (ahimè, e le calorie aumentano!). Sarà che qui è inverno?!? Vabbè dai, ma che scusa pessima questa dell'inverno carioca, che il guardaroba è sempre lo stesso e la temperatura raramente scende sotto i 20 ºC! Va bene. Nessuna scusa. Devo ammettere che è proprio questione di gola. E complice è proprio il Mondiale di calcio. Eh si. Perchè tra partite del Brasile e partite varie nel Maracaña (lo stadio di Rio de Janeiro, per gli analfabeti di calcio&co. come la sottoscritta) hanno regalato un bel po' di giorni festivi! Yuppi! E il forno è sempre acceso...
Ho scovato la ricetta dal blog di Virginia, ma leggendo tutto il post ho scoperto che in realtà è una ricetta tramandata di blog in blog. Ho solo ridotto le quantità. Vi riporto gli ingredienti per una ventina di biscotti (da circa 5 cm di diametro).

Ingredienti
- 170 gr di farina 00
- 100 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 50 gr di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- zucchero a velo q.b.

Lavorare il burro con lo zucchero per qualche minuto. Quindi aggiungere il tuorlo e la farina. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente (o in un panno) e lasciar riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Su un piano infarinato stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro. Ritagliare i biscotti e sistemarli su una teglia coperta con carta da forno (o precedentemente imburrata). Cuocere in forno già caldo a 150 ºC per circa 15-20 minuti (i tempi di cottura dipendono dal forno, comunque i biscotti devono rimanere chiari). Lasciar raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.

P.S. Non stendere la sfoglia troppo fina, si rischia di ottenere biscotti molto friabili che si rompono alla metà facilmente.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...