09 marzo 2016

Ciambelline biscottate con zucchero granella

Da inzuppo mattutino.
Da dolcetto accompagna-caffè.
Da tè delle cinque.
Da sgranocchio pomeridiano.
...insomma fate voi. Qui a casa ogni scusa è buona per infilare furtivamente la mano nel barattolone e tirarne fuori una alla volta. Sarà la granella di zucchero, sarà quel profumino di biscotto, sarà quel sapore speciale ma alla sottoscritta queste ciambelline hanno risvegliato ricordi di casa e di famiglia. Ricetta che entra dritta dritta negli "archivi" delle "riuscitissime".
La ricetta, vera scoperta casuale, arriva dal retro di una di quelle bustine di lievito che normalmente non leggo quasi mai...una buona scusa per iniziare a sbirciare con più attenzione.

Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero bianco
- 100 gr di burro freddo
- 2 uova medie (di circa 50 gr)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero granella q.b.

Mescolare la farina con lievito, zucchero, sale, un uovo, un albume e il burro freddo a pezzetti. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare dei rotolini d'impasto larghi un dito e lunghi circa 10 cm ciascuno. Chiudere i rotolini a formare delle ciambelline. Sistemare le ciambelline su una teglia coperta con carta da forno (o imburrata e infarinata).
In un bicchiere mescolare il tuorlo con un paio di cucchiai d'acqua, e spennellare con questo preparato ogni ciambellina. Quindi cospargere con lo zucchero granella.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 ºC per circa 15-20 minuti. Non far colorir troppo le ciambelline (forse io ho aspettato anche troppo prima di tirarle fuori dal forno e si sono scurite un po' troppo!).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...