04 marzo 2016

Sardine al forno con patate e pomodorini

Venerdì pesce. Ecco a voi una scoperta veloce e buonissima. Un'alternativa perfetta alle mie classiche sardine limone e rosmarino. Più tempo per scrivere che per preparare. Buon venerdì.
L'idea della ricetta arriva da una grande blogger, Viviana. L'idea era seguire la ricetta passo a passo. Ammetto che mi sono persa, per incapacità da "sardina", praticamente all'inizio: l'apertura a libretto non è il mio forte. Altro "ostacolo" è stato il "finocchietto selvatico" che non avevo. Forse ho perso un po' il sapore di Sicilia ma questa teglia di sardine è stata proprio una bella scoperta.

Ingredienti
- 500 gr di sardine
- 5 patate medie
- 300 gr di pomodorini
- origano q.b. (io origano secco)
- olio EVO q.b.
- sale q.b.

Pelare le patate, lavarle, asciugarle e affettarle sottili. Sistemarle in una teglia ampia ricoperta con carta da forno, spennellare d'olio e cuocere in forno già caldo a 180 ºC per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulire le sardine. L'ideale sarebbe togliere la testa e la lisca centrale aprendole a libretto...ma la sottoscritta le ha semplicemente pulite togliendo testa e interiora.
Trascorso il tempo indicato tirare fuori la teglia dal forno e disporre le sardine e i pomodorini tagliati a metà sulle fettine di patate. Spolverare di sale e origano, condire con un filo d'olio e infornare di nuovo per altri 10-15 minuti. Servire calde.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...