30 marzo 2016

Sofficini home made

Yuppi-ièèèèèè! Yuppi-ièèèèèè! Habemus frigorifero nuovo. Sono strafelice perché finalmente il frigo è separato dal freezer e non abbiamo più quell'antipatico sportellino interno che, periodicamente e irrimediabilmente, faceva formare un blocco di ghiaccio al quale l'unico rimedio era la sequenza, quasi bisettimanale, del "congela-sghiaccia-asciuga-riaccendi". Ecco. Piccole felicità. E così posso preparare le pappette della gnappetta e farne una scorta da congelare e...non solo...che ne dite di questi sorridenti sofficini che fanno il sorriso al nuovo frigorifero?!? Buonissimi!
La versione usata di questa ricetta è quella di nastrodiraso (e ancor prima dell'arabafelice) che, come tutte quelle già provate, è sempre una sicurezza. Ricetta riuscitissima. Davvero minuscoli i miei cambi: panatura di solo pangrattato (che non avevo la semola) e un ripieno diverso, il super-classico prosciutto cotto e formaggio.
I sofficini possono essere preparati e cotti, ma anche conservati un giorno in frigorifero o per qualche settimana in congelatore e scongelati al momento.
Con le quantità indicate ho preparato circa 20 sofficini, ma dipende dalla grandezza.


Ingredienti (per circa 20 sofficini)
Per l'impasto dei sofficini
- 250 gr d'acqua
- 170 gr di farina 00
- una noce di burro
- un pizzico di sale

Per la panatura
- 1 uovo intero
- pangrattato q.b.

Per la farcitura
- prosciutto cotto q.b.
- formaggio filante q.b. (provola o mozzarella o sottiletta)

Per preparare l'impasto base dei sofficini mettere in un pentolino l'acqua, il sale e il burro. Portare ad ebollizione. Quindi allontanare dal fuoco, versare tutta la farina nel pentolino e rimettere sul fuoco mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto e asciutto che si stacca dalle pareti del pentolino. Formare una palla con l'impasto e avvolgerla nella pellicola trasparente fino a far raffreddare (in questo modo si evita di far seccare l'impasto).
Non appena freddo stendere l'impasto su un piano infarinato in modo da avere una sfoglia il più sottile possibile. Con una tazza grande ricavare dei cerchi. Farcire ogni cerchio (=sofficino) con la farcitura, ripiegare a metà e sigillare il bordo con le dita. La quantità di farcitura è "ad occhio". L'importante è riuscire a chiudere l'impasto senza rompere la sfoglia.
A questo punto passare ogni sofficino nell'uovo sbattuto, quindi in un piatto con il pangrattato per ricoprirlo completamente.
Cuocere in padella antiaderente con un filo d'olio un paio di minuti per ogni lato fino a dorare. In alternativa possono essere cotti anche al forno.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...