01 marzo 2016

Girelle di frittata con zucchine grigliate

Un fine settimana con ospiti a pranzo. 
Poco tempo per cucinare. 
Troppo caldo per accendere il forno. 
Ecco, questi sono tre buoni motivi della sottoscritta per mettersi alla ricerca di ricettine facili, da preparare in anticipo, sfiziose e rigorosamente senza forno. L'idea, ancora una volta (ogni tanto ne sperimento qualcuna), arriva dal bel blog di Paola, con qualche cambio strada facendo.

Eliminato il peperone rosso (che non avevo) e la maionese (che non è esattamente mia "amica"!) ho usato un formaggio spalmabile tipo Philadelphia (che qua chiamano crema di ricotta), pecorino e un po' di prosciutto cotto. La ricetta originale deve essere buonissima ma anche questa versione è davvero delicata e sfiziosa.

Ingredienti (per circa 10 girelle)
- 3 uova
- 4/5 cucchiai abbondanti di crema di ricotta (o Philadelphia)
- 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- 3 cucchiai di pecorino romano grattuggiato
- 3 zucchine medie
- 2 fettine di prosciutto cotto
- olio EVO q.b.
- sale q.b.

Il primo passo consiste in grigliare le zucchine. Le zucchine andranno tagliate nel verso della lunghezza e in strisce abbastanza sottili, quindi grigliate su una piastra.
Nel frattempo preparare la frittata. Sbattere le uova con il parmigiano, il pecorino e un pizzico di sale (poco perché c'è già il formaggio ad insaporire). Versare il composto in una padella antiaderente larga, con un po' d'olio già caldo. Cuocere la frittata da un lato, quindi girarla senza romperla e cuocere dall'altro. Usando una padella larga è possibile ottenere una frittata non troppo spessa, perfetta da arrotolare. Lasciar raffreddare.
Pronta la frittata e grigliate le zucchine, sistemare la frittata su un piano coperto con pellicola trasparente e spalmarla con la crema di ricotta. È importante non esagerare con le quantità di crema per evitare la "fuoriuscita" durante l'arrotolamento. Quindi sistemare le zucchine grigliate e il prosciutto cotto in modo da ricoprire tutta la frittata. Arrotolare la frittata guarnita e avvolgere con la pellicola trasparente. Lasciar riposare il rotolino in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Prima di servire tagliare la frittata a formare delle girelle di circa 2 cm di spessore da sistemare su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...