16 febbraio 2012

Tortine al cioccolato dal tenero cuore di cocco

Questa è davvero la settimana dei dolcetti! Saranno le basse temperature fuori dalla finestra assieme al desiderio di invadere tutta la casa (e pure tutto il pianerottolo!) di quel profumino di dolce che arriva dal forno! Più che dei muffins (sono meno spugnosi e soprattutto meno burrosi!!!) queste sono delle micro-tortine. Se vi piace il cocco già sapete che l'associazione "cocco-cacao" è perfetta, e questi dolcetti ne sono la prova! Se non vi piace questo ripieno (come alla mia amica Ary) dovrete aspettare qualche altra ideuzza!
Ingredienti (per 10-12 tortine piccole...da due bocconi!)
Per l'impasto al cacao:
- 3 tuorli d'uovo
- 2 albumi
- 120 gr di farina 00 (100 gr di farina e 20 gr di Frumina)
- 40 gr di olio di semi
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di latte
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito

Per il ripieno al cocco:
- 25 gr di panna
- 50 gr di cocco grattuggiato e disidratato
- 60 gr di zucchero
- 1 albume
- 1 cucchiaio di maizena

Per l'impasto al cacao. Montare gli albumi a neve. Separatamente montare i tuorli con lo zucchero. Quindi aggiungere l'olio, la farina, il cacao e il latte, per ultimo il lievito. Amalgamare bene. Aggiungere gli albumi ben montati e mescolare bene con un cucchiaio.
Per il ripieno al cocco. Montare l'albume a neve. Separatamente mischiare lo zucchero, il cocco, la panna e la maizena. Quindi aggiungere l'albume e mescolare.
Preparazione delle tortine. Negli stampini di carta (quelli per i muffins) versare un cucchiaio di impasto al cioccolato. Quindi con un altro cucchiaio (più piccolo) aggiungere il ripieno di cocco. Infine ricoprire di nuovo con l'impasto al cioccolato. Fare attenzione a non riempire tutto lo stampino: l'impasto cresce quasi il doppio! Sistemare su una teglia. Infornare in forno preriscaldato a 190 ºC per circa 30 minuti.

Ho provato le nuove formine per dolci anche con questo impasto! Il risultato è stato divertente...mette allegria la mattina a colazione!


La ricetta originale la trovare qui.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...