15 marzo 2015

A tutta frutta: la CARAMBOLA - Acqua aromatizzata

Torna l'appuntamento settimanale "a tutta frutta". Andata "in onda" finora una sola puntata, bisogna riprendere urgentemente le buone abitudini. Si riparte con un rombo di...carambola.
Wiki (Wikipedia, per gli amici Wiki) racconta che l'albero di Averrhoa carambola è originario dello Sri Lanka ed è attualmente coltivato anche in Brasile, Colombia, Ghana, etc etc etc.
Il frutto è giallo (come in foto), se maturo tendente all'arancione e se acerbo quasi verde. Facile da riconoscere con le sue cinque estremità, tagliata a fettine regala fantastiche...StElLiNe. Infatti in inglese la carambola è chiamata star fruit.
Generalmente è coltivata durante i mesi di giugno, luglio e agosto ma, dipendentemente dalla regione, si può trovare durante tutto l'anno. Infatti sui banchi dei mercati settimanali di Rio de Janeiro si trovano carambole davvero tutto l'anno.
La carambola ha un sapore agridolce, direi quasi "agrumoso". Ricca in sali minerali (calcio, fosforo e ferro) è una fonte di vitamine A e C, del complesso B e di antiossidanti. Con un bassissimo contenuto calorico (circa 35 calorie in 100 grammi) è usata nelle diete. Oltre a presentare poche calorie è ricca di fibre. E a destra e manca si leggono innnnnumerevoli benefici per la salute. Ma insomma questo è soprattutto un blog di cucina...
...e come si usa la carambola in cucina? 
Può essere usata in insalate, succhi ma anche nella preparazione di gelatine, salse dolci e condimenti. Per la sua forma peculiare viene anche usata nella decorazione di dolci e macedonie di frutta. 
E prima di pubblicare una nuova ricetta con questo bel frutto, che ne dite di usare qualche carambola per decorare dei semplicissimi bicchieri d'acqua fresca. È un'idea per l'estate e i bicchieri saranno ancora più belli e l'acqua lievemente aromatizzata. 
Scrivo gli ingredienti ma non sarebbe affatto necessario...

Ingredienti
- carambole
- acqua freddissima

Lavare bene le carambole e tagliarle a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro ciascuna. Sistemare le fettine nei bicchieri (o se preferite in una caraffa), e riempire con acqua fredda. Decorare il bordo di ciascun bicchiere con una fettina di carambola.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...