27 marzo 2015

Biscotti bastoncino al limone

Inzuppa che ti inzuppa, in casa i biscotti praticamente finiscono già prima di uscire dal forno! "Evaporano"!?! Sarà uno strano effetto chimico, qualche attacco extraterrestre, qualche evento anomalo. La "realtà dei fatti" è che quelle scorte che sembrano infinite dopo una giornata in cucina, tra forno e spianatoia, svaniscono rapidamente. E allora si corre ai ripari. Si riaccende il forno e si ricarica rapidamente il barattolone dei biscotti, magari con una ricetta facile e rapida come questa.
La ricetta arriva da questo blog qui (in portoghese). Ho dimezzato le quantità e aggiunto più scorza di limone. Visto che l'impasto ottenuto era abbastanza compatto, invece di usare una siringa per biscotti (come nella ricetta originale), ho formato a mano dei bastoncini, tagliuzzandoli poi sulla superficie con un coltello.

Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 100 gr di burro fuso lasciato raffreddare
- 1 uovo intero e un tuorlo
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- la buccia grattuggiata di un limone

Sbattere le uova con lo zucchero, quindi versare il burro e mescolare bene. Aggiungere la farina, il bicarbonato di sodio e la buccia grattuggiata di limone e impastare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ottenuto un impasto morbido e compatto, formare dei bastoncini che andranno sistemati su una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti (o fino a far dorare leggermente i biscotti). Sfornare e lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...