24 marzo 2015

Biscotti all'anice da inzuppo mattutino, facili facili

Poi riiiiiiinizia la settimana e il tempo si assottiglia ancora di più. Ma il tempo per la mia colazione, quello no, non si assottiglia così facilmente.
Questi biscotti rustici sono perfetti per l'inzuppo. Duretti e croccanti, una volta nel latte, con un rapido "effetto spugna", assorbono rapidamente il latte e diventano morbidissimi. Si preparano velocemente e non è necessario avere a disposizione ingredienti complicati. Buona giornata.
La ricetta originale la trovate qui (in portoghese). L'ho seguita quasi alla lettera..."quasi" perchè ho aggiunto un cucchiaino in più di anice, che alla sottoscritta piace molto.

Ingredienti (per circa 15 biscotti)
- 150 gr di zucchero di canna semolato
- 100 gr di farina 00
- 2 uova (da circa 50 gr ciascuna)
- 2 cucchiaini di semi d'anice

Preriscaldare il forno a 190 °C. Imburrare e infarinare la teglia per la cottura dei biscotti (io ho usato una teglia da plum-cake di 30x10 cm...dimensioni perfette).
Mentre il forno si riscalda, preparare l'impasto. Aiutandosi con una frusta elettrica, montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere i semi d'anice e, un po' alla volta, la farina, mescolando, con una paletta di legno con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto nella teglia già imburrata e infarinata, livellare. Infornare per circa 15-20 minuti. A fine cottura l'impasto risulterà leggermente gonfio, comunque fare la prova dello stuzzicadente prima di sfornare (lo stuzzicadente infilato nel mezzo dell'impasto deve uscire pulito).
Togliere il "biscottone" dallo stampo e, ancora caldo, tagliarlo a fettine di circa 1 cm di spessore, così da ottenere più o meno una quindicina di biscotti. Sistemare i biscotti "sdraiati" su una teglia più grande (non è necessario imburrare) e infornare di nuovo per circa 5 minuti, fino a dorare. Sfornare, girare i biscotti sull'altro lato e infornare di nuovo per altri 5 minuti circa. Quindi sfornare e lasciar raffreddare. Conservare in un contenitore chiuso.

...io credo di aver fatto cuocere troppo i biscotti, avendoli lasciati nel forno per più di 20 minuti...e questo si vede dallo strato più scuro sui bordi. Ma poi sono finiti lo stesso...

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...