03 ottobre 2014

Biscotti alla zucca con pepite di cioccolato fondente

Vi avverto, inizia il periodo "zucca"! E poi questo è il mese arancione delle zucche. E allora perchè non colorare di arancione anche i piatti?!? Perchè io alla cromoterapia, pure in cucina, ci credo. E allora benvenuto ottobre zuccone-tutto-arancione!
Oggi biscotti morbidi con quel sapore un po' nascosto (diciamo un retrogusto!) di zucca e quel tocco goloso di cioccolato che aggiunge buonumore. 
La ricetta è tratta dal blog di Francesca. Anche qui con aggiunta di cioccolato fondente a pezzettoni.

Ingredienti (per circa 20 biscotti)
- 70 gr di farina 00
- 70 gr di fecola di patate
- 60 gr di zucca cotta al forno
- 60 gr di zucchero semolato di canna
- 60 gr di burro senza sale (a temperatura ambiente)
- 2 gr di lievito per dolci
- 40 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzettoni
- zucchero a velo q.b.

Per ottenere 60 grammi di zucca cotta al forno è necessario usare circa il doppio di zucca già pulita, senza semi e senza filamenti. Per la cottura al forno, tagliare la zucca a fettine e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti. Il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette. comunque la zucca cotta deve risultare morbida. 
Pesare 60 gr di zucca cotta al forno e schiacciare le fettine con una forchetta fino ad ottenere una purea (potete anche frullare). Mescolare la purea di zucca con lo zucchero.
In una ciotola setacciare la farina, la fecola e il lievito. Aggiungere la purea di zucca e zucchero, infine il burro morbido. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungere le pepite di cioccolato fondente e mescolare di nuovo.
Imburrare e infarinare una teglia da forno (o coprirla con carta da forno). Come suggerisce Francesca, con le mani bagnate formare delle palline d'impasto, quindi appiattirle leggermente e posizionarle sulla teglia ben distanti le une dalle altre. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...