17 ottobre 2014

Filetti di salmone marinati al lime e zenzero con semi sesamo

Qui fa caldo, proprio caldo! Sulle mappe dei metereologi compare una grande "macchia" rossa su quasi tutto il paese verdeoro: caldo tanto, pioggia zero! Millimetri di acqua piovana tra i minimi storici. Questo venerdi (ora che lo noto, è pure 17) inizia un po' cosi, sottotono! Ma passa in un attimo. Ora attacco la spina, mi attivo e tornano il buonumore e l'energia!!!
Intanto, visto che è venerdi, ricetta di pesce. E visto che fa caldo, ricetta senza forno, facile, rapida e soprattutto dal sapore fresco e profumato! Complice di tutto ciò, una new entry nella mia cucina: lo zenzero. "Amico" di vecchia data, lo zenzero, dalle mie parti, rimane lì, un po' nascosto e dimenticato tra gli altri ingredienti. Lui sempre pronto per entrare in scena, io sempre un po' scettica sul da farsi. Questa volta nessuna scusa, il suo sapore fresco ha accompagnato stupendamente questi bei filetti di salmone. Le foto sono quelle che sono (sorry!) ma questa ricetta rinfresca la giornata! Buon venerdi.
Più che le quantità esatte scrivo la lista degli ingredienti, perchè preparare questi filetti non richiede davvero nessuna abilità speciale. Io ho cotto i filetti in padella, ma potete usare anche una piastra.

Ingredienti
- filetti di salmone fresco
- semi di sesamo
- limetta
- zenzero fresco
- olio EVO
- sale

Sistemare i filetti di salmone in una padella e aggiungere un filo d'olio. Sopra i filetti, grattuggiare un po' di zenzero, cospargere con i semi di sesamo e irrorare con il succo di limetta, se necessario aggiustare di sale. Cuocere qualche minuto a fuoco medio e servire.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...