01 ottobre 2014

Pan d'avena di Ely

Certe volte basta davvero poco. Basta un sorriso. Basta una canzone. Basta un abbraccio. Basta uno sguardo. Basta un niente per ridimensionare i pensieri e renderli a misura d'uomo. Rimpicciolirli e tirar fuori un sorriso. Bisogna solo tenerlo a mente. E ricordare questa "regola" semplice quando è necessario, quando la mente vola via con le sue capriole.
Certe volte basta davvero poco. Nella vita, ma pure in cucina. Impastare ingredienti semplici e sorridere quando si apre il forno e si vede un impasto cresciutello e profumato. Come questo...

La ricetta è quella del bel blog di Ely. Ho semplicemente aggiunto fiocchi d'avena sulla superficie prima di infornare e usato un po' più di latte durante la preparazione.

Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 200 mL di latte fresco (rispetto ai 100 mL della ricetta originale)
- 150 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (io ho usato una crema di ricotta)
- 75 gr di farina d'avena
- 50 gr di zucchero semolato di canna
- 2 uova
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per pane
- fiocchi d'avena q.b.

In una ciotola capiente, mescolare le uova con lo zucchero . Quindi aggiungere il formaggio, il sale e metà della quantità di latte indicata. Mescolare fino ad omogeneizzare tutti gli ingredienti.
Separatamente mescolare le farine con il lievito. Aggiungere le farine un po' alla volta all'impasto. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere gradualmente il latte rimasto. Amalgamare bene tutti gli ingredienti evitando di formare grumi.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o rivestito con carta da forno) e cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti (fare la prova dello stecchino prima di togliere dal forno).

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...