12 ottobre 2014

Pesto al basilico con castanhas-do-pará

Una ricetta-non-ricetta. Basta una manciata d'ingredienti, un po' di pazienza per triturare tutto ed ecco un barattolino di pesto profumato che, conservato in frigorifero, è pronto per condire rapidamente un piatto di pasta, una bruschetta o per dare un tocco differente ad un piatto veloce della settimana.
Questa volta le quantità sono "a occhio"! Non è davvero necessario pesare nessun ingrediente. Basta assaggiare dopo aver mescolato e se necessario aggiungere più di uno o dell'altro. Importante è coprire tutti gli ingredienti con olio d'oliva. In questo modo si può preparare in quantità maggiore e conservare in frigorifero per qualche giorno, pronto per l'uso!!!

Ingredienti
- basilico
- castanhas-do pará
- aglio
- olio EVO
- sale

Triturare bene il basilico (io, con pazienza, l'ho triturato con un coltello). Separatamente triturare le castañas-do-pará e schiacciare l'aglio (1-2 denti d'aglio per un mazzetto di basilico è quantità sufficiente). Versare aglio, castañas-do-pará e basilico in un barattolo. Aggiungere olio fino a coprire tutti gli ingredienti e mescolare bene. Aggiustare di sale e mescolare di nuovo. Chiudere il barattolo e conservare in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...