29 ottobre 2014

Biscotti e "casadinhos" di "goiabada"

I biscotti e i "casadinhos" di goiabada sono dei dolcetti mooooolto tipici da queste parti brasiliane. Si trovano di tutte le forme e dimensioni nei supermercati ma pure al mercato. Piccolini, un po' più grandi, a forma di pallina, rotondeggianti, a forma di fiorellino. Proprio al mercato, quasi sempre, c'è una bancarella che vende biscotti al chilo di vario tipo, tra cui quelli con goiabada. La goiabada, come avevo accennato anche qui, è una specie di "cotognata" ma preparata con la guayava. La goiabada, tagliata a fettine, si mangia con il formaggio magari come dolcetto a fine pasto, ma è anche usata per preparare alcuni dolci, come questi biscottini. Quando la goiabada viene sistemata tra due biscotti a formare una specie di panino, questi prendono il nome di "casadinhos", che significa "uniti" o "sposati" (in realtà è un diminutivo, quindi "casadinhos" potrebbe essere tradotto come "sposini"). 
Avevo preparato questi biscottini, con molte modifiche qualche tempo fa. Questa volta ho cercato una ricetta più vicina all'originale. I biscotti ottenuti sono proprio come quelli comprati. :-)
La ricetta è tratta dal blog di Pamela (in portoghese), riducendo le quantità e mantenendo le proporzioni suggerite. Mi raccomando i biscotti vanno "appena cotti": devono rimanere bianchi. Altro suggerimento è quello di non prepararli troppo grandi, devono mantenere le dimensioni di pasticcini da thè.

Ingredienti
- 170 gr di amido di mais (maizena)
- 85 gr di zucchero
- 65 gr di burro senza sale
- 35 gr di farina 00
- 1 uovo piccolo
- una punta di cucchiaino di polvere d'arancia (o la buccia grattuggiata di mezza arancia biologica)
- goiabada q.b. (in alternativa potete usare cotognata)

In una ciotola capiente mescolare l'amido con la farina. Formare una cavità nel centro e aggiungere lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, il burro morbido e la polvere d'arancia (o la buccia grattuggiata d'arancia). Mescolare bene gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto. Stendere l'impasto su un piano leggermente infarinato (o coperto con carta da forno) e ritagliare con una formina i biscottini, da sistemare su una teglia coperta con carta da forno (o imburrata e infarinata).
Se l'idea è quella di preparare dei biscottini tipo quelli a fiore nella foto, potete aggiungere un pezzetto sottile di goiabada prima di infornare. Se invece l'idea è quella di preparare biscotti ripieni ("casadinhos". tipo quelli a cuore nella foto) andranno preparati senza goiabada e farciti successivamente.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 °C. I biscotti già farciti vanno cotti per 10-15 minuti (senza farli scurire), mentre i biscotti da farcire devono essere cotti solo per 10 minuti, quindi farciti (attenzione a non farli rompere) e infornati di nuovo per altre 5 minuti (sempre facendo attenzione a non farli scurire).

Un ultimo suggerimento. Se avete a disposizione la pasta di goiaba (che è una specie di marmellata più consistente) allora non è necessario farcire a metà cottura. Potete cuocere i biscotti per circa 10-15 minuti, farli raffreddare completamente e quindi farcirli, senza infornare di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...