29 giugno 2012

El Capricho

Un giardino misterioso e sconosciuto alla maggior parte dei madrileñi: el Capricho. Il nome di questo parco mi piace parecchio. Rende immediatamente l'idea della sua funzione: un capriccio. Il "capriccio" di una mecenate, in questo caso di una donna del settecento, la duchessa "Doña Josefa de Pimental", che crea questo piccolo gioiello dallo stile classico, poi rimasto abbandonato per tanti anni e che oggi ha recuperato un po' del suo antico splendore.
Niente cavalli e niente carrozze, si arriva facilmente in metro (come, del resto, in metro si può raggiungere qualsiasi punto di questa città assolutamente organizzata!). Fermata "el capricho" e il fine settimana si può fare una passeggiata (il parco è aperto solo il sabato e la domenica) tra mandorli, olmi, lillà, alberi dell'amore, ruscelli navigabili, piccoli laghetti abitati da papere de oche, labirinti di cespugli e roseti...tutto come da copione, un esempio, ritrovato, di giardino del Romanticismo.

23 giugno 2012

Pomodori col riso

Mi sono sempre chiesta perchè tante prelibatezze tipicamente estive escono sempre dal forno! Ma insomma, con la canicola estiva bisognerebbe preparare nuovi manicaretti congelando e non infornando! Magari in un futuro, chi lo sa! Dopo gli esperimenti di Ferran Adrià con l'azoto liquido, magari un giorno si cucinerà congelando! 
Nella mia testa regna l'idea "Estate= melanzane, pomodori, zucchine, e via dicendo"...e cosi proprio non si riesce a evitare il forno! E il risultato (almeno per me!) ripaga quel calor e infernal e della cucina! I pomodori col riso sono esattamente una di quelle ricette d'estate. E poi si possono mangiare belli freddi...se non in spiaggia...vabbè dai, anche a lavoro!

21 giugno 2012

Ricordi di primavera d'estate

Lo dicevo che si accumulano sempre troppe cose, e davvero tante foto! E con la scusa del mio giro itinerante per i giardini "madrileñi", quelle di oggi sono le "foto fiorite", colorate e assolutamente primaverili del "Real Jardin Botanico" della capitale spagnola! È un bel giardino dove passeggiare, macchinetta fotografica alla mano (soprattutto a maggio!), per scoprire e riscoprire come la natura offre colori pazzeschi e bellezze meravigliose...
Si può passeggiare per conoscere nomi di piante, fiori de alberi...ma, vista la stagione, la mia passeggiata forografica ha indiscutibilmente immortalato la primavera in fiore!

19 giugno 2012

Spaghetti asparagi e imperatore

Variazione sull'asparago..! Jejeje! Magari sono un po' monotona, ma variare con questa verdura tutta primaverile è davvero semplice e il risultato sempre delicato, profumato e delizioso. E allora questa è un'ulteriore versione...con lo spaghetto!

18 giugno 2012

El Retiro (1): la rosaleda

Il problema di questa città (Madrid!) è che non c'è il mare. E non è proprio a due passi. Bisogna organizzare, se non un viaggio, per lo meno un fine settimana per bagnare i piedi nell'acqua salata! Guardando la cartina ci si rende facilmente conto che questa città è nel bel mezzo dell'entroterra. Proprio al centro di questa penisola dalla forma quasi quadrata, nel bel mezzo di un "deserto" di case e campi gialli oro (d'estate!). Quando arriva l'estate ritorna in mente quel ritornello che gli anziani ti ripetono come una cantilena "Madrid: nove mesi d'inverno, tre mesi d'inferno". L'inferno dell'estivo caldo torrido.
Tutto questo "preambolo" perchè in queste estati dalle giornate infinite, quando il sole tramonta alle dieci della notte, e il calore si fa sentire che tutta la sua forza, quel calore secco tanto diverso dalle umide estati romane, c'è proprio tanta voglia di trovare fresche alternative. Scartando l'opzione piscina (non molto amata dalla sottoscritta!) ho riscoperto il piacere dei parchi, delle oasi verde nel bel mezzo della città. Così ho pensato di raccontare qualche mia passeggiata nei parchi madrileñi. 
E per il debutto ho scelto il "Parco príncipe assoluto", il Parco con la lettera maiuscola di questa bella città: il Retiro. Il centro verde di tante manifestazioni e il raduno del fine settimana per molte persone. Il luogo dove correre, pattinare, passeggiare o semplicemente fare un picnic. Ne racconterò a puntate (per immagini!) i suoi angoli...iniziando dalla "rosaleda"...

17 giugno 2012

Kibe

Dai miei viaggi, corti o lunghi, riporto sempre con me qualche ricordo "culinario". Qualche nuovo ingrediente o magari qualche libro riempiono (quasi sempre!) baldanzosi la mia valigia del rientro. 
Dal mio bel viaggio "made in Brasil" ho riportato un bel carico di entrambi: libri di cucina che si aggiungono a una bella collezione, e ingredienti vari che ancora affollano i ripiani della credenza. Tra questi ultimi ho finalmente deciso di usare la "farina per kibe", naturalmente per preparare qualche...Kibe (o Kibbe o Kibbeh)!
Il kibe è una crocchetta che, a Rio de Janeiro, si può incontrare facilmente in tanti chioschi. In realtà, è una ricetta sirio-libanese preparata con carne e grano bulgur, o grano per Kibe. Il grano bulgur (che si può incontrare con mille altri nomi) è frumento integrale opportunamente lavorato, che prima di essere usato deve essere messo in ammollo. La ricetta è molto semplice, e questo tipo di farina si può incontrare in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici, e chissà anche in qualche supermercato.

16 giugno 2012

"(Breve) Historia de la gente" A. Mingote

Un sabato senza ricetta. L'estate alle porte, e qui il calore si fa sentire! E allora acqua, frutta e ancora tanta frutta! Piuttosto che scrivere un post da nutrizionista (che non sono!) sui benefici della "frutta&co.", approfitto per segnalare una mostra davvero interessante "(Breve) historia de la gente" con i disegni di Antonio Mingote nel Museo ABC di Madrid. Vale davvero la pena per chi è di passaggio da queste parti. È come fare una passeggiata fra le pagine di un libro di storia fatto di disegni!!! Una mostra per ricordare (o conoscere! Come nel mio caso!) un'artista dei nostri tempi.

12 giugno 2012

Mafalde con asparagi alla carioca

Una pasta semplice semplice. Delicata e rapida da preparare...magari un po' alcolica! Ahahah!
Ma no...il goccetto di cachaça è frutto di un'idea dell'aiutante carioca!!!
Per capirci, la cachaça è un distillato brasiliano della canna di zucchero, mooooolto alcolico (tipo grappa), che, comunemente, si usa per preparare la famosissima "caipirinha"! Ma qui si usa per dare un certo saporino-di-non-so-che a queste Mafalde!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...