Visualizzazione post con etichetta Polvere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Polvere. Mostra tutti i post

06 gennaio 2015

Brownie al cioccolato speziato allo zenzero

E poi arriva l'Epifania e tutte le feste porta via! 
Proprio così. Si è portata via tutto dicembre e non me ne sono neanche accorta. L'ultimo mese dell'anno è volato via rapidissimo. Il viaggio di rientro a casa dei miei, le escursioni europee alla ricerca di vecchi amici (Madrid) e alla scoperta di vecchie capitali europee (Londra) e poi le riunioni familiari e le chiacchiere con gli amici di una vita. Di tutto un po' e un intero mese di vacanze è volato via. E diciamola tutta, un intero mese di vacanze non lo assaporavo dai tempi delle superiori. Ma questa volta non c'erano compiti da ripassare o libri da leggere (per forza e non per piacere), solo sorrisi, abbracci, camminate e si...mangiate! Vacanze bellissime.
E ora si riparte. Un anno tutto nuovo che porta con sé proprio tante novità! Buon 2015!
E si riparte con una ricetta dolce rimasta in archivio da un po' di tempo. Ho scelto questo inizio dolce perché ha tutto ciò che è necessario per "ricaricare le pile" (detta così sembra un annuncio pubblicitario!). La carica del cioccolato, l´amaro del cacao con un bel po' di zucchero, i profumi di casa (d'arancia) e di terre lontane (di zenzero)...davvero un sapore speciale.

10 giugno 2014

Polvere d'arancia

Questo post è rimasto nascosto dietro tanti altri per tanti, troppi mesi. Ogni tanto l'aprivo, guardavo la foto, pensavo a cosa scrivere, e poi finivo per richiuderlo. Sono passati sei mesi o forse più. Ma ora è proprio il momento di scriverlo. E anche se riguarda una "ricetta-non-ricetta" non adatta al periodo estivo che sta iniziando (almeno in Europa!), non posso davvero lasciar scappar via un'altra giornata.
È davvero strano rendersi conto che, improvvisamente, qualcuno a cui eri legato, seppur da ricordi lontani ricordi di bambina, non c'é più. Tornano alla mente sapori lontani, di pranzi in quella cucina che non vedo da tempo. Tornano alla mente pomeriggi passati a leggere un'enciclopedia nuova, nuovissima, fatta di grossi volumi pesanti e quasi mai toccata da nessun altro, in quel soggiorno poco usato. Tornano alla mente passeggiate in giardino tra alberi di camelie e mille fiori differenti. I ricordi, di profumi e immagini, sono nitidi...ma quella persona non c'è più. È cosí. È la vita con i suoi cicli, e lo so bene. Ma si rimane sempre in uno strano suppergiù di pensieri, e di ricordi. Forse ancora di più quando si è lontani.
Non vuole essere un post triste, ma solo un ricordo. Magari un ricordo di bambina. Un ricordo che porta con sé i profumi di quegli alberi di arancio, in quel giardino pieno di fiori con i suoi sentieri di ciottoli. Un bel ricordo di quelle raccolte invernali di arance grandi e profumate proprio in quel giardino. Il giardino della zia. Ciao zia.
Questa è decisamente una "ricetta-non-ricetta". Piuttosto è un'idea geniale per recuperare le scorze d'arancia. Eh si, perché le arance in questione sono quelle succose da spremuta e, fatta la spremuta, normalmente le bucce d'arancia vengono buttate via. Ecco, questa è la maniera perfetta per approfittare al massimo di questi bei frutti.

17 marzo 2014

Ciambella allo yogurt e cocco

"Il tempo passa...il tempo vola..." come recita una filastrocca dei tempi andati! Nel frattempo ho continuato a cucinare (anche se ho sperimentato poco...seguendo i classici!), ma ho pure viaggiato, ho fografato, ho abbracciato i miei, li ho visti arrivare e (sigh sob!) pure ripartire a fine vacanza, ho lavoricchiato, ho pensato (troppo!). Insomma le cose da fare non mi sono mancate. Piuttosto mi è mancato il tempo di riscreverle e di raccontarle su questo blog. Cerco di carburare di nuovo, di riaccendere la fantasia in cucina, di rientrare sui binari di questo diario virtuale. Vado con calma. E riparto da un dolcetto che ha tutto il sapore di una nuova colazione per aprire le danze di una nuova settimana di metà marzo. La ricetta arriva dal bel blog di Laura Adani (le sue foto conquistano e le sue ricette tutte da provare!). Buon lunedì.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...