Visualizzazione post con etichetta Pesce. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pesce. Mostra tutti i post

04 marzo 2016

Sardine al forno con patate e pomodorini

Venerdì pesce. Ecco a voi una scoperta veloce e buonissima. Un'alternativa perfetta alle mie classiche sardine limone e rosmarino. Più tempo per scrivere che per preparare. Buon venerdì.

17 ottobre 2014

Filetti di salmone marinati al lime e zenzero con semi sesamo

Qui fa caldo, proprio caldo! Sulle mappe dei metereologi compare una grande "macchia" rossa su quasi tutto il paese verdeoro: caldo tanto, pioggia zero! Millimetri di acqua piovana tra i minimi storici. Questo venerdi (ora che lo noto, è pure 17) inizia un po' cosi, sottotono! Ma passa in un attimo. Ora attacco la spina, mi attivo e tornano il buonumore e l'energia!!!
Intanto, visto che è venerdi, ricetta di pesce. E visto che fa caldo, ricetta senza forno, facile, rapida e soprattutto dal sapore fresco e profumato! Complice di tutto ciò, una new entry nella mia cucina: lo zenzero. "Amico" di vecchia data, lo zenzero, dalle mie parti, rimane lì, un po' nascosto e dimenticato tra gli altri ingredienti. Lui sempre pronto per entrare in scena, io sempre un po' scettica sul da farsi. Questa volta nessuna scusa, il suo sapore fresco ha accompagnato stupendamente questi bei filetti di salmone. Le foto sono quelle che sono (sorry!) ma questa ricetta rinfresca la giornata! Buon venerdi.

06 ottobre 2014

Spiedini di sarde arrotolate ripiene con castanha-do-pará

Certe volte cado nell'amletico dubbio: pesce o carne, che prepariamo stasera per cena? La maggior parte delle volte il dubbio nasce con il frigorifero vuoto, e la scelta si risolve in un battibaleno dopo una capatina al supermercato. E menomale che il supermercato è aperto pure la domenica, che certi sabati siamo proprio svogliati e di andare a metterci in fila al supermercato proprio non ci va!
E se le mandorle da qualche tempo ci piace sgranocchiarle dopo cena magari guardando un film (che vita da pigri certi giorni!) e i pinoli figurarsi se li conservo in dispensa a Rio de Janeiro (che sono importati e cari, carissimi quasi come il tartufo-bianco d'Alba!). Restavano da parte, chiuse nel barattolino, solo queste castanhas-do-pará perfette per quel simil-ripieno-siciliano che ogni tanto provo a imitare. 
Poi mi ritrovo a scrivere l'elenco degli ingredienti e non so che pesci prendere con le traduzioni italo-portoghesi. Mi affido a internet e vi dico che questa castanha-do-pará non è la "classica" castagna italiana. Piuttosto, in Italia sembra essere conosciuta come "noce del Brasile" o "noce amazzonica". Io, nella mia ignoranza-di-panza, quando ero in Italia (e a dirla tutta pure in Spagna) non l'avevo mai assaggiata. Quindi non so neanche dire con che facilità si trova al supermercato. Confido nel mondo globalizzato, ma potete tranquillamente sostituirla con mandorle o noci triturate (giusto per essere eco-sostenibili e rispettare il chilometro zero). 
Comunque quando verso Natale sarò nel Belpaese, ho deciso di fare passeggiate esplorative al supermercato per conescere (a posteriori) la reperibilità di tutti quei prodotti che sto scoprendo un po' alla volta nelle mie trasferte per il mondo (perchè in fin dei conti, meglio tardi che mai).

25 giugno 2013

Sardine al limone e rosmarino...alla "Massimo"

Questi sono giorni di burocrazia assoluta per la sottoscritta. Giorni noiosi passati tra uffici e scartoffie guardando con sguardo da "pesce lesso" funzionari baldanzosi, nella speranza di intenerire e commuovere con lo sguardo e magari abbreviare i tempi delle scartoffie. La tecnica dello sguardo pietoso decisamente non funziona...così mi becco la burocrazia senza fine e vi lascio una ricettina facile e rapida ma gustosa e saporitissima...è una delle ricette "alla Massimo"...una di quelle DOC del mio papà.

27 aprile 2013

Occhione (o pagello) alla catalana

Oggi una ricettina assolutamente estiva, con totale sensazione di vacanze. Che poi quest'anno le vacanze forse le vedrò da lontano col cannocchiale...ma questa è un'altra storia che ancora sta prendendo una forma tutta sua, e che magari racconterò prossimamente, quando capirò un po' meglio pure io!!! 
Tornando all'insalta di pagello, occhione, rovello, pezzogna, o come-volete-chiamarlo-voi...beh è una ricetta spifferrata dal pescivendolo, quasi a ora chiusura di un asbato di un paio di settimane fa, quando rapida rapida ho fatto una capatina in Sardegna...e mio fratello mi ha portata al mercato (mio personale delirio dei sensi!). Ma i fine settimana così intensi sono troppo rapidi, e noi dal pescivendolo siamo arrivati proprio tardi...però giusto in tempo per "pescare" questo occhione che, secondo l'esperto (il pescivendolo appunto!) dovevamo assolutamente fare alla catalana! Detto-fatto, così è stato! Una ricetta di una facilità e rapidità impressionanti. Da leccarsi i baffi! Ma forse il segreto è sempre lo stesso...quando la "materia prima" è ottima...i risultati (quasi sempre!) non possono essere da meno! Buen fine settimana!

03 ottobre 2012

Orata all'acqua pazza

Ritornare al blog...ma non dopo le vacanze! Magari fosse! È un tornare dopo un periodo bello largo speso con tutte le energie lantano da tante cose...cucina in primis!
È bello tornare, carica di idee e di buoni propositi...anche se c'è un po' da recuperare! Soprattutto recuperare il tempo di un'estate volata via troppo in fretta! Magari "rispolverando" qualche foto lasciata nella macchinetta...
...come quelle foto di questa "orata all'acqua pazza"! Ricetta semplice, buona e delicata per un secondo piatto da fare e rifare! Scopro solo ora che è una ricetta inventata dai pescatori dell'isola di Ponza! Ma pensa un po'! Ricominciamo da Ponza allora...e da questa orata semplice semplice!

19 giugno 2012

Spaghetti asparagi e imperatore

Variazione sull'asparago..! Jejeje! Magari sono un po' monotona, ma variare con questa verdura tutta primaverile è davvero semplice e il risultato sempre delicato, profumato e delizioso. E allora questa è un'ulteriore versione...con lo spaghetto!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...