Le mie foto di questo post lasciano davvero il tempo che trovano! Queste focaccine sono tanto rapide da preparare e altrettanto rapide a sparire! Tutto è cosi rapido che, preparate di sera, quasi ora cena, con la gnappetta che reclama a gran voce il suo spazio e inizia a voler toccare e vedere tutto...è proprio difficile fare una foto decente. Foto o non foto (che c'è scappata pure una manina furtiva)...queste focaccine sono davvero un'idea geniale! Buon sabato.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Ricette veloci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ricette veloci. Mostra tutti i post
23 aprile 2016
29 marzo 2016
Biscottoni (vegani) banana e uvette
E visto che una banana matura in questa casa rimane quasi sempre (se non altro perché compriamo quasi interi caschi di banane tutte le settimane) e che quei biscottoni preparati qualche giorno fa erano proprio buoni, ritorna una ricetta già testata con qualche modifica...
Portate pazienza perché, nonostante i simil-cioccolatini, i biscottoni e i plum-cake, di ricette con la banana ne ho ancora da raccontare un bel po' :-P
28 marzo 2016
Cioccolatini (o quasi) di banana
E con il cioccolato delle uova di Pasqua? Ecco un'idea veloce e simpatica per riciclarlo rapidamente proprio a Pasquetta o quando ci assale quella "voglia di dolce, senza cedere alle calorie". E non è uno spot pubblicitario. :-P
Basta un po' di cioccolato fondente e qualche banana (né troppo verde né troppo matura) ed il gioco è fatto. Il risultato è delizioso: cioccolatini-non-proprio-cioccolatini.
E se ne preparate in abbondanza (come ha fatto la sottoscritta) basta congelare. Sono buoni da mangiare anche congelati. Sembra proprio di assaporare quegli sfiziosi bocconcini di gelato (di cui non ricordo il nome) che vendevano in scatolette da dieci quando io ero piccola (ohhhh...che ricordi).
Li ho preparati, assaggiati e il resto congelati. Ma non abbiamo resisitito e a cena li abbiamo spazzolati via tutti, anche congelati.
Basta un po' di cioccolato fondente e qualche banana (né troppo verde né troppo matura) ed il gioco è fatto. Il risultato è delizioso: cioccolatini-non-proprio-cioccolatini.
E se ne preparate in abbondanza (come ha fatto la sottoscritta) basta congelare. Sono buoni da mangiare anche congelati. Sembra proprio di assaporare quegli sfiziosi bocconcini di gelato (di cui non ricordo il nome) che vendevano in scatolette da dieci quando io ero piccola (ohhhh...che ricordi).
Li ho preparati, assaggiati e il resto congelati. Ma non abbiamo resisitito e a cena li abbiamo spazzolati via tutti, anche congelati.
26 marzo 2016
Biscottoni morbidi (vegani) alla banana
Tra pastiere, cioccolata e colombe, io oggi (sabato prima di Pasqua) me ne esco fuori come il cavolo a merenda e pubblico una ricetta facile, immediata e assolutamente light. Una di quelle ricette "senza": senza uova, senza latte, senza burro. Basta una banana matura dimenticata nel cestino della frutta e poco più. Fatto. Biscottoni pronti per la colazione. Perfetti per l'inzuppo.
E ora mi rimetto all'opera per domani.
18 marzo 2015
Cipolline al forno
Momentanea pausa da dolce con questo sfizietto...dolce. Ecco, spiegazione introduttiva che fa acqua da tutte le parti. Il sapore di queste cipolline è dolce, è vero. Ma io le uso come accompagnamento, e pure decorazione, con antipastini o secondi piatti (con la carne si sposano a meraviglia!). Spiegato il qui-pro-quo, c'è pure da dire che questa è una ricetta-non-ricetta. Ma le cipolline sono buone buone.
04 febbraio 2015
Insalatona di rucola con pollo alla limetta, caciottina e legumi
E poi ci sono gli avanzi...che mica buttiamo noi! Scherziamo!?! Ed è pur vero che mangiare sempre lo stesso piatto per quattro giorni di fila non è per niente allettante. Allora bisogna inventarsi qualcosa! Ecco, questa insalatona è nata così, di necessità virtù! Ah, dimenticavo, gli "avanzi" sono quelli dell'insalata di legumi che avevo postato qui.
19 gennaio 2015
Linguine d'estate: gamberetti, pomodorini e rucola
Dopo le vacanze natalizie, sfiorando più di una volta 0 ºC, il rientro nell'emisfero sud è stato una sorta di "trauma". Da queste parti, da inizio gennaio durante il giorno, la temperatura si mantiene indiscutibilmente tra i 35 e i 40 ºC. Certi giorni accendere il forno può essere una vera sofferenza. E devo ammettere che, in certi momenti, pure sostare davanti ai fornelli accesi per più di una mezz'ora non è per niente entusiasmante. Ma la sottoscritta è una mangiona golosa. E se il forno proprio non si può accendere tutti i giorni, la voglia di cucinare è impossibile da spegnere. E allora cerco alternative. Magari rapide, come questa pasta assolutamente estiva. Bastano pochi ingredienti e salta fuori un piatto semplice e buonissimo.
Iscriviti a:
Post (Atom)






