Visualizzazione post con etichetta Carote. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Carote. Mostra tutti i post

24 aprile 2016

Le Camille

Quei bei ciuffi di carote piccole e profumate, comprati il sabato al mercatino dei produttori diretti, devono avere un buon uso. Una buona parte finiscono nelle pappette settimanali della gnappetta. E le altre? Normalmente finiscono in ricette selezionate per l'occasione. L'idea di preparare le camille era nell'aria già da tempo. Mi sono decisa quando ho finalmente comprato, oltre alle carote, pure gli stampini a cupoletta...volevo proprio della camille. Buona domenica.

05 marzo 2016

Torta di carote lesse

Sempre alla ricerca delle carote con il ciuffo. Mi sembrano più sane. Sono sicuramente più fresche. Me ne ritorno a casa con le buste piene, con quel ciuffo verde e allegro che spunta fuori dalla sportina. Poi mi ritrovo il frigorifero pieno. E una volta preparate le pappette della gnappetta devo inventare altro per noi grandi. Questa è una ricetta ben riuscita, da ripetere. Buon fine settimana.

22 aprile 2015

Ciambella carote e cocco con farina d'orzo

L'idea di base è sempre quella di avere il famoso dolcetto della colazione. Avrò iniziato per lo meno cento post con questo tema...sono una monotona, me ne rendo conto. Sorryyyyy!!! Ma per non cadere nella monotonia (evvai che invento scuse e mi arrampico sugli specchi!) mi piace fare combinazioni differenti. Stavolta, oltre a volver essere un po' light (niente burro, poco olio!) avevo pure intenzione di svuotare barattolini e scatolette varie, perse tra il frigorifero e la credenza. Sarà l'aria da pulizie d'autunno o di primavera...che dipende dall'emisfero, che io ancora mi confondo (mi sento nell'emisfero nord, ma sono in quello sud!) ma era proprio ora di far fuori un po' d'ingredienti. Il risultato è stato davvero piacevole. Se volete ritentare l'esperimento ma non avete tutti gli ingredienti non c'è problema: sono ammesse tutte le modifiche. Io stessa ho già in mente qualche altra prova!

08 novembre 2013

Piccoli panini di sfoglia e verdure...quasi "fleuron di sfoglia"

Arieccomi finalmente! Questa ricetta giace dimenticata tra i post da scrivere da almeno mezzo anno...o forse anche di più! Ehi si! Perchè in realtà avrei voluto riprovarla per avere dei veri "fleurons" da ricetta da manuale e scattare anche qualche foto "artistica". Poi ho pensato che forse non erano dei bei "fleurons" ma erano davvero buoni...e che, insomma, la ricetta originale de "La Cucina Italiana" non è stata rispettata ma il risultato meritava il suo post! Tra tanto pensare ho lasciato scorrere ettolitri di tempo e il post è stato sepolto da tanti altri! E allora, dopo tanto tanto tempo, eccoli qui i piccoli panini di sfoglia e verdure (che "fleurons" non avevo proprio il coraggio di chiamarli!)...e buon venerdi!

29 ottobre 2012

Zucchine ripiene con carne e farro

Avevo comprato il macinato per un'altra ricetta...ma come sempre esagero sulle quantità e mi ritrovo a reinventare con quello che ho nella dispensa e nel frigorifero. 
Il ripieno di carne e farro di queste zucchine è davvero interessante. Poi quando ho tagliato a fettine le zucchine ripiene mi sembrava di aver preparato un versione mediterranea del sushi (ahahah! Più o meno! Ahahah!). L'idea mi è piaciuta. Magari lo ripeto per scattare qualche foto più carina! Buona settimana!

16 ottobre 2012

Minestra a tutta birra

Mi piace collezionare libri di cucina. In realtà, non è una vera e propria collezione. Quando faccio qualche viaggio o quando, semplicemente, ho tempo per perdermi in qualche bella libreria, vado dritta dritta alla sezione "cucina"o "cocina" o "cozinha" o "cuisine" (solo per fare qualche esempio dei miei viaggetti!). Così in questi ultimi anni ho accumulato "qualche" libro. La cosa buffa è che quando decido di preparare qualche nuova ricetta devo studiare e tradurre per bene la lista degli ingredienti. È un "lavoretto" divertente, anche se qualche volta bisogna proprio sostituire un ingrediente con un altro perchè non tutto è sempre a portata di mano! 
È successo anche con questa minestra! La ricetta originale l'ho trovata qui, ma poi ho fatto le mie modifiche! Soprattutto sono tornata di nuovo al farro...devo proprio consumarlo tutto!
Ha un sapore bello forte...sarà la birra! Tornerò a cucinare con la birra. Se non altro per smaltire qualche lattina rimasta chiusa dall'ultima festa organizzata (quella di un paio di settimane fa...quando, per l'occasione, ho avuto il piacere in avere in trasferta madrileña quasi tutta la mia bella famigliola al completo!)...intanto mi gusto la mia minestra invernale!

23 aprile 2012

Minestra patate e carote

Questa è una di quelle ricette semplici che fanno ritornare rapidi i sapori di casa, quei sapori di tutti i giorni, quando dopo giornate diverse ci si ritrova tutti assieme intorno alla stessa tavola! Tanto semplice che in questo "mare" di blog di cucina fa sorridere leggerne un post...ma non fa niente!
Oggi le nuvole si rincorrono veloci, il vento entra in casa fischiando rumoroso sotto la finestra, e tra sprazzi di luce che entrano improvvisi attraverso il vetro ho trovato anche il tempo di una foto...

22 aprile 2012

Biscotti avena e carote

Non ho resistito! Dopo aver finito i biscottoni di avena&uvetta la mia coinquilina torna a casa con un pacchettino di gustosissimi biscotti avena-carote-e-non-so-cosa-altro-ma-che-buoni...
Decido di provare subito subito, cercando di ricreare quella variante un po' artificiale del biscotto comprato! Sperimentando di fantasia, il risultato è stato piacevolissimo...dovrò comprare un'altra confezione d'avena perchè ho in mente qualche altra prova!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...