Visualizzazione post con etichetta Cacao. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cacao. Mostra tutti i post

29 maggio 2016

Dolce yogurt, banane e cacao

Non avrei mai immaginato di arrivare a comprare così tante banane. Siamo due e mezzo qui in casa e ne consumiamo per dieci. Forse forse dobbiamo iniziare a ridurre le quantità. Sarà difficile. Soprattutto ora che ho scoperto il loro uso "geniale" nella preparazione di dolcetti e biscotti vari. Lo so. La mia è la scoperta dell'acqua calda. Ma meglio tardi che mai. Questo dolcetto, dalla forma di plum-cake, è assolutamente senza burro. Morbido e goloso per una dolce colazione. Buona domenica.

14 maggio 2016

Biscottoni (vegani) banana e cacao

E mentre dall'altro lato dell'oceano la sorella si diletta con impasti soffici e complicati (sarà genetico questo istinto da "fornello facile"?!?)...da queste parti si opta sul facile-che-più-facile-non-si-può tra un riposino e l'altor della gnappetta. E visto che non c'è due senza tre, a-r-i-e-c-c-o-v-e i biscottoni vegani alla banana, stavolta con aggiunta di cacao. Lo ammetto, sono diventata una viziata di questi biscotti. Se non altro perché si preparano davvero in un attimo e le colazioni hanno un bel sapore di genuino. Buon sabato.

08 maggio 2016

Torta Sacher...per la Mia Mamma

Continuano i post zuccherosi ma oggi ci voleva proprio! Una torta tutta per Lei, per la Mia Mamma. Una Sacher "virtuale" perché la distanza non permette l'assaggio. È per Lei, la Mia Mamma con la M maiuscola! Perché forse proprio quest'anno, più di tutti gli altri, capisco quel suo essere mamma: incondizionatamente, al di sopra di tutto, al di sopra di tutti, anche di se stessi. Grazie Mamma :-)

07 maggio 2016

Dolce morbido morbido al caffè e cacao

Da queste parti, "magicamente" iniziamo a dormire tutta la notte!!! Uhuuuu! Qualche "lagnetta" notturna, qualche movimento brusco, qualche sogno con lamento...ma tutto qua! Forse non dovrei sbandierarlo troppo ai quattro venti ma sembra proprio che il ritmo "sonno=notte=sonno" lo stiamo conquistando per davvero. Continuo a non crederci. Comunque di energie ne servono sempre tante. E la colazione rimane una mia necessità assoluta. Naturalmente "colazione con inzuppo" of course...
Soffice soffice, facile da preparare e con quel bel sapore di caffè...cosa volere di più per una colazione rapida rapida in casa? Io sono riuscita a salvarne solo due fette prima di vederlo "evaporare"...

01 maggio 2016

Bonbon cocco e cacao dell'Arabafelice

Il blog dell'Arabafelice è una fonte inesauribile di idee tutte da provare. Come questi bonbon davvero istantanei. La ricetta è facilissima e il risultato strepitoso. Io li dedico ai miei "geni" e al loro anniversario di ieri (dedica del "meglio tardi che mai"!) :-)
E una curiosità divertente. Li ho preparati qualche settimana fa per una festa con la piccoletta qui in casa. E uno degli ospiti li ha confusi con i tipicissimi, brasiliani, brigadeiros (di cui prima o poi mi cimenterò nell'impresa!)...e che divertente vedere la faccia del tipo in questione quando invece di trovare un ripieno di latte condensato (tipico dei brigadeiros) si ritrova ad assaporare cocco, puro semplice cocco...è caduto con tutte le carpe nel tranello di questa italiana ai fornelli!!!

25 marzo 2016

Plum-cake al cacao con farina di castagne

Volevano essere dei dolcetti, poi è diventato un plum-cake speciale: al cacao e con farina di castagne. Perchè in fin dei conti in questo lato di emisfero (sud) è appena finita l'estate e stiamo lentamente (visto il caldo che non vuole andar via!) scivolando in un tiepido autunno. E io conservavo ancora un po' di questa farina. Perchè la mia valigia transporta si vestiti ma soprattutto "sapori" di casa. Sono una nostalgica del palato lo ammetto. Questo plum-cake è denso, profumato e goloso.

29 febbraio 2016

Biscotti tipo "Grancereale" al miele e cacao con cioccolato

Il riso soffiato del post di ieri (e me ne rimane ancora un po' da smaltire). Una variazione sul tema di una ricetta di qualche tempo fa, resa ancora più golosa dai pezzetti di cioccolato. Ed ecco altri biscottini per iniziare la giornata e la settimana. Buon lunedì.

24 febbraio 2016

Dolce light al cacao amaro, senza uova e senza burro

Da queste parti brasiliane c'è in trasferta un pezzetto di famiglia italiana. E allora vai di ristorante per far conoscere la culinaria locale. Uff! A partire dal prossimo fine settimana bisogna proprio tornare a insalatine e minestrone no-stop fino a recuperare la giusta larghezza della cinta. Ahahah! Intanto, almeno per la colazione, si cerca di mantenere la "coccola cioccolatosa" senza appesantire troppo. Ecco, questo dolcetto è proprio perfetto.

21 aprile 2015

Dolcetti al cacao con cuore di cocco

E dopo aver smaltito dolci, dolcetti, cioccolati e lievitati di Pasqua (facendo pure lievitare qualche chilo!) si torna a riempire il barattolone dei dolcetti&biscottini!?! Nonostante l'assenza dal blog,  questi giorni sono stati "ripieni" di ricette ed esperimenti. Poi purtroppo poco tempo per scrivere. Cerco di rimettermi in riga e di riprendere il ritmo, nonostante gli impegni.
L'abbinamento cacao&cocco è davvero un classico, non si sbaglia mai. L'avevo già provato parecchio tempo fa con queste tortine qua (quasi dei muffins). Torno con lo stesso abbinamento preparando questi dolcetti, quasi biscotti ripieni. Buoni, golosi e facili.

19 marzo 2015

"Pão de mel" con copertura di cioccolato al latte

Le pause da dolce in questo blog durano davvero poco, direi meno di ventiquattro ore...che a pronunciare la parola "ventiquattro" la pausa è praticamente già finita! Golosa per natura, devo "tirare il freno a mano" almeno due volte: prima nell'impastare, infornare e sfornare dolci e dolcetti, e poi nel provare tutto (e dico tutto!) ciò che ho impastato-infornato-e-sfornato. Mica è un'impresa facile. Altrochè!!! Soprattutto perchè aDoRo tutti quei dolci che transitano per il forno!
La ricetta di oggi è golosa, speziata e un vero classico da queste parti (brasiliane!). Ho cercato la storia di questo dolcetto nel web, ma non ho trovato una versione univoca. Esistono varie ipotesi sull'origine. Comunque sia, questo "pão de mel" (letteralmente pane di miele) ricoperto di cioccolato normalmente, qui in Brasile (nello specifico a Rio de Janeiro), viene prodotto in dimensioni ridotte (rispetto al mio plum-cake, mostrato in foto), più o meno decorato e farcito, è spesso confezionato in modo colorato e originale. Spessissimo, nei banchetti di nozze, viene imbandita una tavola di soli pão de mel, per poi essere regalati agli invitati alla fine della festa. Viene anche regalato, sempre confezionato in modo speciale, come piccolo ricordo in altre occasioni festive, quali compleanni, battesimi, etc. Insomma è un dolce delle feste, ma è facile trovarlo anche al supermercato.
La ricetta di questo dolce che propongo oggi l'ho scovata nel web e devo dire che il risultato è praticamente lo stesso dei dolcetti assaggiati finora: strepitoso!!! La prossima volta ne preparerò in versione "monoporzione", magari farciti e ancor più da golosi!

06 gennaio 2015

Brownie al cioccolato speziato allo zenzero

E poi arriva l'Epifania e tutte le feste porta via! 
Proprio così. Si è portata via tutto dicembre e non me ne sono neanche accorta. L'ultimo mese dell'anno è volato via rapidissimo. Il viaggio di rientro a casa dei miei, le escursioni europee alla ricerca di vecchi amici (Madrid) e alla scoperta di vecchie capitali europee (Londra) e poi le riunioni familiari e le chiacchiere con gli amici di una vita. Di tutto un po' e un intero mese di vacanze è volato via. E diciamola tutta, un intero mese di vacanze non lo assaporavo dai tempi delle superiori. Ma questa volta non c'erano compiti da ripassare o libri da leggere (per forza e non per piacere), solo sorrisi, abbracci, camminate e si...mangiate! Vacanze bellissime.
E ora si riparte. Un anno tutto nuovo che porta con sé proprio tante novità! Buon 2015!
E si riparte con una ricetta dolce rimasta in archivio da un po' di tempo. Ho scelto questo inizio dolce perché ha tutto ciò che è necessario per "ricaricare le pile" (detta così sembra un annuncio pubblicitario!). La carica del cioccolato, l´amaro del cacao con un bel po' di zucchero, i profumi di casa (d'arancia) e di terre lontane (di zenzero)...davvero un sapore speciale.

20 ottobre 2014

Tiramisù al caffè con ricotta e senza uova

Ricotta, ricotta e ancora ricotta! Ricette già scritte, altre da pubblicare, altre ancora da provare e tutte con questo ingrediente semplice ma capace di trasformare piatti dolci e salati. Come questo tiramisù! Abbandonato il mascarpone e eliminate le uova, è arrivata la ricotta! Con curiosità assaggio un cucchiaio e mi dico "perchè non l'ho mai preparato prima?". 
Che sorpresa ritrovare ricette classiche con nuovi ingredienti. Ci scappa un sorriso. E iniziare la settimana con un sorriso, si sa, fa proprio bene. Buon lunedi.

13 ottobre 2014

Torta alla ricotta con frolla di cacao e farina di segale

La ricotta entra nel mio carrello della spesa un giorno sì e l'altro pure. Devo ammettere (purtroppo!) che non è quella freschissima che arriva sul banco formaggi, e che il pizzicagnolo nostrano incarta con un movimento da maestro in quel foglio di carta bianco un po' plastificato. Macchè! Mi tocca comprare una confezionata, che arriva nel banco frigo già pre-pesata in un contenitore di plastica con tanto di bandierina italiana stampata. 
Già. Perchè qui in Brasile - o almeno a Rio de Janeiro...e qualcuno mi dica se altrove, in questo enorme paese, la cosa migliora - la "questione formaggi" è proprio triste. Escluso un formaggio fresco tipo primosale molto usato (chiamato queijo Minas, perchè prodotto in una regione chiamata Minas Gerais) praticamente non esiste una grande varietà di formaggi stagionati. Di certo non è mancanza di latte, che di mucche ce ne sono in abbondanza. Probabilmente dipende dalle temperature tropicali quasi in tutto il paese che non favoriscono la stagionatura (effettivamente lo stesso problema nasce con i salumi) o forse è solo una questione d'abitudini. Dovrò informarmi.
Comunque, tornando alla ricotta, vi assicuro che pur non essendo freschissima non è affatto male. La mia nonna mangia la ricotta fresca fresca con una spolverata di zucchero e una di cannella. Quando ero bambina, si ostinava a prepararmela allo stesso modo per merenda. La mangiavo sì, ma storcendo un po' il naso, perchè la sottoscritta non è mai stata una grande fanatica della ricotta. Finora, appunto. Ultimamente la "imbuco" in ogni dove: pasta, pane, biscotti e dolci, dichiarata o nascosta tra gli ingredienti. Improvvisamente è diventata una grande alleata in cucina!
E in questo lunedi soleggiato (almeno qui!) torna la ricotta in un dolce per niente dolce e abbastanza leggero (se non fosse per il burro della frolla!). Torta perfetta per la colazione, a fine pasto o a merenda. Gustatela tiepida o preparatela il giorno prima per far ammorbidire la frolla e conservatela in frigorifero. È buonissima anche fredda. Probabilmente è perfetta anche servita con una calda di frutti rossi, tipo una torta di formaggio. Idea per la prossima volta. Si conserva perfettamente per 4-5 giorni.

10 ottobre 2014

Pane in cassetta al cacao

Ci sono foodblog che ti conquistano, un vero amore a prima vista. Quello della Pippi (Laura Adani) è uno di questi: foto bellissime, ricette sorprendenti. Come questa!
Questa è la ricetta di un pane in cassetta stepitoso. Assolutamente da provare per una colazione speciale. Semplice da preparare, morbidissimo, non dolce, con un buon sapore di cacao. Un impasto che diventa un super lievitato e nel forno cresce, cresce, cresce e non si ferma più. Dovevo usare uno stampo decisamente più grande, ne sono consapevole! Comunque vedere questo bel pane che nello stampo entra a fatica quasi saltando fuori straripante a dare il buongiorno, che vi devo dire, mette di buonumore (eh si, certi giorni basta davvero poco!).
Perfetto per l'inzuppo mattutino. Ancora più goloso con un cucchiaino di marmellata ai mirtilli, all'arancia o alle ciliegie o con una spalmata "frugale" di crema di nocciole. Eh si, ho provato tutte le varianti possibili, avevate dubbi a proposito?! Ma anche tostato e spalmato con un formaggio cremoso o in versione leggermente salata con prosciutto cotto è a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e eccezionale!

21 agosto 2014

Biscotti tipo "Grancereale" al cacao

Questi biscotti si preparano in un "battibaleno"! E finiscono pure in un "battibaleno"! Sembrano proprio quelli della famosa marca...manca solo Antonio Banderas tra i campi di grano! :-)
Scherzi a parte, l'idea arriva da questo bel blog qui, con l'aggiunta di riso soffiato. Ho riso soffiato stipato nella credenza in quantità industriale. Tempo fa ne avevo comprato un bustone. E ora, ogni volta che preparo nuovi biscotti, guardo quel bustone e finisco per aggiungerlo in ogni impasto. Questi sono davvero biscotti golosi...e si dai, anche abbastanza sani.

08 agosto 2014

Frullato cremoso di avocado, banana e cacao (Batido de abacate, banana e cacao)

Variazione sul tema di questa idea qui. L'abacate brasiliano, con la polpa così cremosa, è perfetto per preparare frullati belli densi che sono quasi creme. Questa crema è tutta naturale. Il sapore dolce è dato dalla banana. E il gusto goloso dal cacao. Solo frullare ed è pronta una colazione ricca e energetica. Magari la prossima volta userò questa crema per guarnire anche qualche dolcetto o servirò la stessa come dolcetto da fine pasto con qualche decorazione (e in porzioni più piccole).

17 giugno 2014

Treccine bicolore alla ricotta, senza uovo

Altra combinazione di questa ricettina qui e qui. Questa volta l'aggiunta di cacao a metà impasto ha dato un tocco di colore e un sapore ancora più goloso a queste facili e versatili treccine. Questa ricetta è davvero imbattibile!

11 giugno 2014

Girelle ricotta e cacao...sulla scia delle treccine

Questa è una piccola variazione sul tema di queste treccine quiContinuo a ripetere questa ricetta da mesi, a settimane alterne, e ogni variazione da sempre un risultato spettacolare! Forse non dovrei neanche riscriverla. Ma visto il successo di questi dolcetti da colazione, perfetti per l'inzuppo, ho deciso di appuntare tutte le mie "varianti", sicuramente risultando un po' monotona, ma pazienza. La ricetta originale è sempre quella di Luca Montersino, questa volta non solo con ricotta vaccina e una forma differente, ma anche con aggiunta di cacao e di questa polverina magica d'arancia. La foto non è il massimo, ma le girelle sono squisite.

20 gennaio 2014

Budino al caffè e polvere di cacao

Da qualche tempo (moooolto tempo!) guardo con moooolta curiosità il "mondo dei dolci al cucchiaio". Budini, mousse, semifreddi...annoto ricette di tutti i tipi, talmente tante che tarderò mesi prima di riuscire a sperimentarle tutte. E poi si sa: provata una ricetta, magari cambiando solo qualche ingrediente, si annotano tante altre variazioni. E la stessa ricetta improvvisamente apre la strada a mooooolti altri esperimenti! Insomma, ho parecchia strada da fare in questo mondo dove si prosegue rigorosamente col cucchiaino in mano :-)
Questo budino è davvero semplice da preparare. Il risultato è delizioso. E il sapore deciso di caffè aggiunge una bella carica di energia per affrontare questa nuova settimana. Buon lunedi!

02 dicembre 2013

Biscotti "bottoncino" al cacao, cannella e caffè

Questi biscottini sono uno sfizio da domenica pomeriggio uggiosa! Una di quelle ricettine da impasto rapido, rapidissimo. Sprigionano un profumo di cannella per tutta casa. E quel sapore di cannella e cacao è davvero buono. Non sono esattamente da dieta...ma in fondo i biscotti sono talmente piccoli che, riuscendo a controllare le quantità "ingurgitate", si possono consumare senza troppi sensi di colpa con una bella tazza di thé fumante. Buon lunedi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...