19 marzo 2015

"Pão de mel" con copertura di cioccolato al latte

Le pause da dolce in questo blog durano davvero poco, direi meno di ventiquattro ore...che a pronunciare la parola "ventiquattro" la pausa è praticamente già finita! Golosa per natura, devo "tirare il freno a mano" almeno due volte: prima nell'impastare, infornare e sfornare dolci e dolcetti, e poi nel provare tutto (e dico tutto!) ciò che ho impastato-infornato-e-sfornato. Mica è un'impresa facile. Altrochè!!! Soprattutto perchè aDoRo tutti quei dolci che transitano per il forno!
La ricetta di oggi è golosa, speziata e un vero classico da queste parti (brasiliane!). Ho cercato la storia di questo dolcetto nel web, ma non ho trovato una versione univoca. Esistono varie ipotesi sull'origine. Comunque sia, questo "pão de mel" (letteralmente pane di miele) ricoperto di cioccolato normalmente, qui in Brasile (nello specifico a Rio de Janeiro), viene prodotto in dimensioni ridotte (rispetto al mio plum-cake, mostrato in foto), più o meno decorato e farcito, è spesso confezionato in modo colorato e originale. Spessissimo, nei banchetti di nozze, viene imbandita una tavola di soli pão de mel, per poi essere regalati agli invitati alla fine della festa. Viene anche regalato, sempre confezionato in modo speciale, come piccolo ricordo in altre occasioni festive, quali compleanni, battesimi, etc. Insomma è un dolce delle feste, ma è facile trovarlo anche al supermercato.
La ricetta di questo dolce che propongo oggi l'ho scovata nel web e devo dire che il risultato è praticamente lo stesso dei dolcetti assaggiati finora: strepitoso!!! La prossima volta ne preparerò in versione "monoporzione", magari farciti e ancor più da golosi!
La ricetta arriva da questo blog qui. Ho trovato solo la lista degli ingredienti, quindi per la preparazione ho fatto un po' a modo mio. Da ripetere, senza pensarci due volte!!!

Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di latte freddo
- 150 gr di thè forte (vedi sotto)
- 120 gr di miele di timo (o altro miele a disposizione)
- 50 gr di zucchero di canna semolato
- 50 gr di zucchero di canna granulato
- 50 gr di zucchero mascavo
- 40 gr di cacao in polvere amaro
- 14 gr di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino scarso di chiodi di garofano triturati
- 1/2 cucchiaino scarso di noce moscata grattuggiata
Per il thè forte speziato
- 1 bicchiere d'acqua bollente
- 1 bastoncino di cannella
- 1 chucchiaino di chiodi di garofano
- 1 chucchiaino di semi d'anice
Per la copertura
- 150 gr di cioccolato al latte

Iniziare preparando il thé forte speziato. Semplicemente bisognerà versare le quantità indicate di chiodi di garofano, semi d'anice e il bastoncino di cannella, nell'acqua bollente. Lasciar raffreddare. Una volta freddo filtrare, così da eliminare tutti i semi e la cannella, quindi in un bicchiere pesare la quantità indicata (150 gr). Lasciare da parte.
In un recipiente capiente mescolare bene gli zuccheri (di canna, semolato e granulato, e il mascavo) con il miele, fino ad ottenere una crema. Separatamente mescolare gli ingredienti in polvere (farina, cacao, bicarbonato, chiodi di garofano e noce moscata) quindi aggiungerli al composto di zucchero. Iniziare a mescolare aggiungendo, contemporaneamente e un po' alla volta, prima il latte e poi il thé forte precedentemente preparato. Mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quindi versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti (fare la prova dello stuzzicadente prima di sfornare il dolce). Sfornare, togliere dalla teglia e lasciar raffreddare completamente, possibilmente su una gratella.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e versarlo sul dolce già freddo, distribuendolo bene su tutti i lati (io non ho ricoperto il fondo). Lasciar raffreddare il cioccolato per ottenere così una copertura compatta. Si conserva benissimo e profumatissimo per vari giorni.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...