Fin quando non sarò a Rio de Janeiro per vivere l'esplosione di colori e musica del suo Carnevale, per me Carnevale sarà associato a Venezia e alle "iper-castagnole" della mamma!!!
Da bambina sono stata a Venezia con i miei proprio nel periodo di Carnevale, e anche se la mia maschera era molto semplice, da quella volta sono rimasta letteralmente incantata dalla magia di Venezia. I suoi colori, i suoi personaggi eleganti, quell'atmosfera di un tempo che non c'è più e nella quale si è improvvisamente catapultati per pochi giorni...è indescrivibile!
Qualche anno fa, durante il Carnevale, sono tornata a Venezia...e neanche a dirlo, mi sono innamorata di nuovo di quella atmosfera magica. Con la mamma abbiamo anche ideato-costruito-e-fabbricato un bel costume di Carnevale, e devo dire che passeggiare mascherati con un bel costume è come ritrovarsi in un'altra epoca...con quegli inchini, i gesti eleganti, gli sguardi sognanti di chi ti fotografa (eh si, capita anche questo! Momenti di gloria!)! Non so, saranno i racconti delle avventure di Corto Maltese, i libri del Casanova, le vie d'acqua, le gondole, o semplicemente tutto l'insieme di questa "città galleggiante" ma vivere il Carnevale a Venezia è davvero una sensazione speciale! Mi piace tanto che non posso non aggiungere a questo post di Carnevale una bella carrellata di ricordi veneziani...
I dolci del Carnevale...vogliamo parlarne? Impossibile non cadere nella trappola delle castagnole una-tira-l'altra! La ricetta delle mie castagnole, neanche a dirlo, è quella della mamma! Più che castagnole sono "castagnone"...ma noi siamo abituati così e ci piacciono parecchio! In caso basta tagliarle più piccole, prima di friggerle, ed è fatta!
Da bambina sono stata a Venezia con i miei proprio nel periodo di Carnevale, e anche se la mia maschera era molto semplice, da quella volta sono rimasta letteralmente incantata dalla magia di Venezia. I suoi colori, i suoi personaggi eleganti, quell'atmosfera di un tempo che non c'è più e nella quale si è improvvisamente catapultati per pochi giorni...è indescrivibile!
Qualche anno fa, durante il Carnevale, sono tornata a Venezia...e neanche a dirlo, mi sono innamorata di nuovo di quella atmosfera magica. Con la mamma abbiamo anche ideato-costruito-e-fabbricato un bel costume di Carnevale, e devo dire che passeggiare mascherati con un bel costume è come ritrovarsi in un'altra epoca...con quegli inchini, i gesti eleganti, gli sguardi sognanti di chi ti fotografa (eh si, capita anche questo! Momenti di gloria!)! Non so, saranno i racconti delle avventure di Corto Maltese, i libri del Casanova, le vie d'acqua, le gondole, o semplicemente tutto l'insieme di questa "città galleggiante" ma vivere il Carnevale a Venezia è davvero una sensazione speciale! Mi piace tanto che non posso non aggiungere a questo post di Carnevale una bella carrellata di ricordi veneziani...
I dolci del Carnevale...vogliamo parlarne? Impossibile non cadere nella trappola delle castagnole una-tira-l'altra! La ricetta delle mie castagnole, neanche a dirlo, è quella della mamma! Più che castagnole sono "castagnone"...ma noi siamo abituati così e ci piacciono parecchio! In caso basta tagliarle più piccole, prima di friggerle, ed è fatta!
