Visualizzazione post con etichetta Fiume. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Fiume. Mostra tutti i post

24 aprile 2014

Marco das Três Fronteiras: tra Argentina, Brasile e Paraguay

E se le cascate di Iguazú sono al confine tra Brasile e Argentina, e la diga di Itaipu segna il confine tra Brasile e Paraguay, sempre da quelle parti c'è proprio un punto che segna il confine tra i tre stati: Brasile, Argentina e Paraguay. É o Marco das Três Fronteiras (o, in spagnolo, el Hito de las Tres Fronteras), situato nel punto di incontro tra il fiume Iguaçu (tra Argentina e Brasile) e il fiume Paraná (che bagna i tre stati). Il punto d'incontro dei due fiumi è ben visibile, visto che le acque piú scure del rio Iguaçu si mescolano con quelle piú chiare del rio Paraná. E non servono né binocoli né teleobiettivi per vedere il marco che segna ciascuna delle tre frontiere. Noi abbiamo attraversato il confine argentino e (via taxi) siamo stati nel Hito de las Tres Fronteras.

23 aprile 2014

Itaipu binacional: tra le sette meraviglie del mondo moderno

E continuando sulla scia delle escursioni, se è in programma una visita alle cascate di Iguazú, non bisogna dimenticare una visita alla diga di Itaipu: Itaipu Binacional.
Nell'antica lingua tupi-guarani (la lingua parlata dagli indigeni Tupi, appunto) la parola "itaipu" significa "pietra che canta". Situata al confine tra Brasile e Paraguay, la diga si estende lungo il fiume Paraná e segna il confine tra Brasile e Paraguay. Progettata tra mille controversie, la costruzione terminò negli anni novanta. Ferro, cemento e 20 turbine enormi, è annoverata tra le sette meraviglie ingegneristiche del pianeta, come il ponte di Brooklyn o il canale di Panama. Attualmente fornisce quasi un terzo dell'energia elettrica in Brasile e quasi la totalità in Paraguay. È una gita davvero interessante, e assolutamente ben organizzata.

22 aprile 2014

Cataratas do Iguaçu: meraviglia della natura

Ma da cuando non scrivo un bel post di viaggi, escursioni, passeggiate o scampagnate? Boh, tanto! Forse troppo! Eppure di chilometri ultimamente ne ho "macinati" tanti. Talmente tanti (almeno per gli "standard" della sottoscritta!) da accumulare buone dosi di miglia. E allora pensavo che sarebbe il momento di riprendere questa "sana abitudine" e tornare a scrivere di uscite vicine e lontane, più o meno organizzate. E visto che proprio ieri era Pasquetta, e tradizione vuole che sia giornata di scampagnate, amici, "magnate e bevute", ricomincio sulla scia delle scampagnate e pubblico un post di quasi solo foto. Sono le foto di una bella, bellissima gita di qualche settimana fa alle Cataratas do Iguaçu. Uno spettacolo della natura che lacia senza parole. Una passeggiata bagnata tra una foresta lussureggiante e un paesaggio mozzafiato. È decisamente uno di quei luoghi che vale la pena di vedere almeno una volta bella vita. Buona settimana.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...