E pure questa volta arrivo in ritardo. Ma almeno la ricetta "rimane negli annali" per il prossimo anno, e per la prossima festa del papà. Che stavolta gli auguri erano per il mio papà ma pure per il papà della mia gnappetta. E allora, anche se in ritardo, A-U-G-U-R-I a tutti i papà.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Crema pasticcera. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Crema pasticcera. Mostra tutti i post
21 marzo 2016
23 febbraio 2016
Torta mimosa
Il pan di Spagna l'avevo preparato, la crema pure, ora è il momento di presentare la torta MIMOSA. Ahimè, le foto sono quello che sono. Non ho fatto in tempo a finire che avevano già piazzato su una candelina, cantato tanti auguri a te, tanti auguri a te ...che della mia tortina è rimasto si e no una fetta, e proprio di questa fettina è la foto. Felice per il successo, incredula per la foto mancata. Questa ricetta arriva oggi per festeggiare, con qualche manciata di ore di ritardo, il complimese della gnappetta e il compleanno dello zietto. Augurissimi!!!
15 febbraio 2016
Crema pasticcera (quasi) di Luca Montersino
Dolce riinizio del blog. E cosa c'è più dolce di una bella crema pasticcera?
Con un solo "ma": il tempo! È vero che la gnappetta è buona "ma" si stanca subito.
E allora le ricette devono essere da cronometro facile! E scusate le foto "ma" si era fatta "una certa" quando finalmente sono riuscita a sfoderare la macchinetta e scattare una foto (alla meno peggio!).
Questa crema è stata davvero una bella sorpresa. Facile e buonissima. È finita dritta dritta come farcitura di una bella torta di compleanno che racconterò prossimamente. Buon lunedi.
31 gennaio 2015
Crostata di frolla al limone con crema di limone
A tutto limoneeeeeee! Frolla di limone con crema di limone dal colore giallo limone. Va bene, si è capito, questo post è l'inno al limone (il frutto!). Una crostata da servire assolutamente fredda. Golosa e con un sapore fresco, perfetta per concludere un pranzo d'estate (perché qui continua, incessantemente e senza tregua, questa strana estate con pochissima pioggia).
L'idea era quella di valorizzare i limoni freschissimi e naturalissimi del balcone del mio papà! Visto che, come avevo anticipato pure in un altro post, una chilata buona ha attraversato l'Atlantico con la sottoscritta nell'ultima trasferta. Diciamo che sono "casualmente" caduti in valigia. Eh già, sono decisamente lo "stereotipo da manuale" dell'italiana in trasferta: con la valigia sempre strapiena di cibarie! Prima o poi me la faranno svuotare. Spero più "poi" che "prima". Buon fine settimana!
06 luglio 2013
Mele "ubriache" con crema pasticcera al limone
Questa ricetta arriva dritta dritta dal ricettario tradizionale di casa! È un classico quando si vuole preparare un dolce molto sfizioso senza perdere troppo tempo e senza accendere il forno. Fa sempre un'ottima figura ed è davvero sfizioso. Buon fine settimana!
04 luglio 2013
Crema pasticcera al limone
Sono nella fase "una ricetta al giorno, anche senza forno"!!! Scherzo, scherzo! Però si ho una gran voglia di postare di tutto di più...di questo passo finirò per scattare foto anche all'insalata scondita!
A dire il vero la questione "crema pasticcera" è una storia seria sulla quale non si scherza! Io, nella preparazione di torte e crostate, avevo sempre usato la mia personalissima e fidatissima ricetta della nonna (con tanto di foglio autografato dalla stessa!)...ma quando ero a Madrid, vuoi per le uova non proprio del pollaio in campagna, del latte o del limone, beh non so, ho sempre avuto seri problemi nel tirar fuori dalla cucina una crema pasticcera decente! Era diventata una vera sfida personale. E ogni volta che mi ritrovavo a fare i conti con una ricetta che includesse la crema cercavo sempre un'alternativa...perchè quella ricetta della nonna, non era sbagliata, anzi...ma riusciva solo dalle mie parti un po' burine. Ed è proprio per questo che alla fine davo la colpa alle "differenti condizioni metro", tipo l'umidità (ahahah!) e la crema rimaneva un miraggio!
Poi è saltata fuori la ricetta del gelato alla crema e ho deciso di provare la stessa ricetta nella preparazione della sola crema, senza arrivare al gelato. E non so perchè, ma con questa ricetta non avevo problemi! Così l'ho adottata! Magari quando sarò di ritorno dalle mie parti burine, un giorno posterò la ricetta della crema della mia nonna!
07 aprile 2013
Pesche all'alkermes con ripieno di crema pasticcera
Queste "pesche" di crema sono proprio un tuffo nel passato! Un ricordo di quei vassoi di paste (o "pastarelle" come si dice dalle mie parti!) che comprava la nonna o il papà per il pranzo della domenica come "dolcetto" (che poi tanto "dolce-etto" non era, viste le dimensioni extra delle finte pesche!). Chissà il procedimento è un po' lungo (tra forno e crema) ma sono veramente semplici da fare! Buona domenica!
Iscriviti a:
Post (Atom)






