La ricotta entra nel mio carrello della spesa un giorno sì e l'altro pure. Devo ammettere (purtroppo!) che non è quella freschissima che arriva sul banco formaggi, e che il pizzicagnolo nostrano incarta con un movimento da maestro in quel foglio di carta bianco un po' plastificato. Macchè! Mi tocca comprare una confezionata, che arriva nel banco frigo già pre-pesata in un contenitore di plastica con tanto di bandierina italiana stampata.
Già. Perchè qui in Brasile - o almeno a Rio de Janeiro...e qualcuno mi dica se altrove, in questo enorme paese, la cosa migliora - la "questione formaggi" è proprio triste. Escluso un formaggio fresco tipo primosale molto usato (chiamato queijo Minas, perchè prodotto in una regione chiamata Minas Gerais) praticamente non esiste una grande varietà di formaggi stagionati. Di certo non è mancanza di latte, che di mucche ce ne sono in abbondanza. Probabilmente dipende dalle temperature tropicali quasi in tutto il paese che non favoriscono la stagionatura (effettivamente lo stesso problema nasce con i salumi) o forse è solo una questione d'abitudini. Dovrò informarmi.
Comunque, tornando alla ricotta, vi assicuro che pur non essendo freschissima non è affatto male. La mia nonna mangia la ricotta fresca fresca con una spolverata di zucchero e una di cannella. Quando ero bambina, si ostinava a prepararmela allo stesso modo per merenda. La mangiavo sì, ma storcendo un po' il naso, perchè la sottoscritta non è mai stata una grande fanatica della ricotta. Finora, appunto. Ultimamente la "imbuco" in ogni dove: pasta, pane, biscotti e dolci, dichiarata o nascosta tra gli ingredienti. Improvvisamente è diventata una grande alleata in cucina!
E in questo lunedi soleggiato (almeno qui!) torna la ricotta in un dolce per niente dolce e abbastanza leggero (se non fosse per il burro della frolla!). Torta perfetta per la colazione, a fine pasto o a merenda. Gustatela tiepida o preparatela il giorno prima per far ammorbidire la frolla e conservatela in frigorifero. È buonissima anche fredda. Probabilmente è perfetta anche servita con una calda di frutti rossi, tipo una torta di formaggio. Idea per la prossima volta. Si conserva perfettamente per 4-5 giorni.

