Visualizzazione post con etichetta Patate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Patate. Mostra tutti i post

04 marzo 2016

Sardine al forno con patate e pomodorini

Venerdì pesce. Ecco a voi una scoperta veloce e buonissima. Un'alternativa perfetta alle mie classiche sardine limone e rosmarino. Più tempo per scrivere che per preparare. Buon venerdì.

20 marzo 2015

Medaglioni di filetto al bacon, con purè di patate "baroa"

Le foto verticali e solitarie sul mio blog non mi fanno impazzire. Mi sembra sempre di lasciare troppo spazio vuoto. È pur vero che certe volte, soprattutto a cena, ho troppa fame e "il momento foto" non dura mai più di cinque minuti. Poi però, rivedendo le immagini, mi rendo conto che potevo perdere anche due minuti in più. E vabbè. 
Comunque, nonostante la verticalità, vi assicuro che quel giallo del purè, quasi fluorescente, non è artificiale: né coloranti nel puré, né trattamenti immagine con Photoshop. È proprio merito delle batatas baroa (o mandioquinhas). Le patate "baroa", che non so come tradurre in italiano e a dire il vero non so neanche se è facile o meno incontrarle, sono molto comuni in Brasile (anche se originarie della regione tra Ecuador e Perù, e arrivate in Brasile nel XX secolo via Colombia). Facili da digerire, sono una fonte di calcio, fosforo, ferro, potassio e vitamine B e C. Il "rovescio della medaglia" è l'elevato apporto calorico rispetto alle "classiche" patate. Prima o poi salterà fuori un post, di quelli da mercato, con la presentazione delle differenti varietà di patate più comuni in Brasile.
La caratteristica che volevo sottolineare adesso è il colore pazzesco (un giallo molto intenso) che queste patate regalano al piatto, assieme ad un sapore molto differente, intenso e "corposo", rispetto al classico purè di patate. Il post è sui medaglioni di carne ma l'attenzione cade tutta sul purè.

29 settembre 2014

Costolette di maiale al forno e patate croccanti

L'idea era quella di preparare queste patate qui. Poi abbiamo comprato la carne e le patate sono passate decisamente in secondo piano, come un ricco contorno. Mancava solo una salsetta verde per accompagnare questo piatto decisamente da domenica (noi avevamo l'insalata...quindi "verde" c'era!). Sarà per la prossima. Buona settimana.

05 agosto 2014

Contorno di melanzane, zucchine e patate al forno

"Luglio col bene che ti voglio" è volato via...e se non mi do un pizzicotto sulla guancia forse non riuscirò a svegliarmi da questa flemma un po' estiva e un po' invernale. Qui è inverno. Un "durissimo" inverno che difficilmente scende sotto i 15 °C. Ma piove a giorni alterni. E anche se, in spiaggia, la gente in costume è onnipresente, io è un po' che non metto piede nella sabbia,e poi l'acqua è gelida. Però la mia testa è in piena estate europea (nonostante arrivano voci dal Vecchio Contimente che confermano un'estate poco estate con tanta pioggia e poco sole). E allora accendo di nuovo il forno e, allo stesso tempo, mantengo i sapori della mia estate mediterranea. Vantaggi (tropicali!) di avere zucchine e melanzane praticamente tutto l'anno.

03 luglio 2014

Gnocchi alla zucca con burro e salvia

"Giovedì gnocchi"...si dice a Roma (e dintorni!). E allora oggi gnocchi! Forse presentare un piatto di gnocchi alla zucca, con condimento di burro e salvia, il tre di luglio può non sembrare "di stagione", ma da questa parte di mondo è inverno e al mercato saltano fuori zucche, pere, cachi, etc etc...e io mi adatto! Magari la prossima volta darò "un colpo al cerchio e uno alla botte" (giusto per rimanere in tema di sabiduria popolare!) e cercherò di preparare un gelato ai cachi o una insalata di pere, adattandomi ai prodotti locali e rimanendo con la testa nell'emisfero nord. Perchè vi assicuro che convincersi che è inverno in pieno luglio non è facile.

13 aprile 2014

Quadratini di timballo di verdure e ricotta

Questi "sfizietti" qui hanno tutto il sapore di casa. Improvvisamente, dopo aver trascorso un sabato pomeriggio cucinando una miriade di piccole cose e evitando pure di assaggiare tutto, arriva la sera e decido di tagliare il timballo ormai freddo e decorarlo con le striscette di peperoni e gli stuzzicadenti. Poi ne assaggio uno. Beh, probabilmente il mio viso meritava uno scatto. La mia mente riavvolge il nastro degli eventi e improvvisamente mi ritrovo a casa della nonna, a 10000 km da qua, con un salto indietro di almeno dieci anni. Un balzo nello spazio e nel tempo con quella sensazione "proustiana" che fa chiudere gli occhi e risveglia ricordi che passano come un film rapidissimo nella testa! Ora, per avere la stessa sensazione, probabilmente dovevate avere una nonna che sfornava estivi timballi di verdure varie...in alternativa, potete cimentarvi comunque nella preparazione di questi stuzzicanti antipastini che sono facili da preparare e altrettanto facili da "far sparire"!

12 aprile 2014

Patate novelle con ripieno di bacon

Che pericolo queste patatine ripiene!!! Eh si, il "pericolo" è quello di non smettere di mangaren: una un'altra e un'altra ancora e...che pericolo! Quindi state attenti, non riempite l'intera teglia se non avete ospiti a pranzo o una famiglia famelica da sfamare!!! :-P Da queste parti, si e no sono riuscita a scattare un paio di foto.
La ricetta è di quelle semplici semplici. Unico problema è ingegnarsi su come "forare" le mini patate senza romperle, soprattutto quando (come nel mio caso!) il "repertorio" di utensili da cucina è più che ridotto! Ma "la necessità aguzza l'ingegno".

25 ottobre 2013

Rotolini di lattuga e fesa di tacchino con patate

Altro post sul tema "svuota-frigorifero" e "prepariamo-la-cena-con-quello-che-c'è"! Insomma pure questa non è una vera ricetta, ma il risultato è sfizioso! Ultimamente cerco di variare il tema "cena" il più possibile, ma spesso non ho tempo di fare la spesa e allora bisogna ingegnarsi...e questa ne è la prova (credo!).

21 ottobre 2013

Pollo al forno con patate

Una ricetta-non-ricetta che insomma forse non c'era neanche bisogno di pubblicare...ma è uno di quei piatti della domenica di famiglia riunita che ha proprio il sapore di casa, magari a casa dalla nonna! E allora eccola qua e buon inizio di settimana! Buon lunedi!

14 agosto 2013

Vellutata di patate con prosciutto crudo

Quasi ferragosto e io me ne vado in giro con la vellutata di patate (che diciamola tutta...alla fine è quasi un purè, ma chiamarla "vellutata" ha già tutto un altro sapore!Ahahahah). In fin dei conti da queste parti è pur sempre inverno. E se normalmente la temperatura scende con difficoltà sotto i quindici gradi, altri giorni il cielo si dipinge di grigio, le montagne rimangono coperte da nuvoloni pesanti che sembrano pronti ad esplodere e il vento alza onde enormi che mantengono alla larga da spiaggia e mare. Insomma con questa premessa una vellutata quasi a ferragosto non è una cattiva idea.

12 agosto 2013

Revuelto feliz...o uovo strapazzato svuota frigorifero

Titolo spagnoleggiante per questa ricetta di Ciuffo e la sua cucina di 5 minuti alla James Oliver! Bisogna ammetterlo, certe volte queste idee salva-pranzo, rapide rapide, sono perfette quando si torna tardi a casa e pure affamati. Grazie Ciuffo!

28 aprile 2013

Abbacchio al forno con patate...tipicamente romano

Questa è proprio una ricetta che sa di domenica di festa in famiglia, magari a casa della nonna! Un classico che invade la casa di profumo di carne al forno. Buona domenica.

27 marzo 2013

Potaje...o zuppa fagioli patate e bieta

Dopo tanti biscotti e tanti buoni (e dolci!) propositi in cucina per la settimana di Pasqua, oggi un piatto "light"...una zuppetta (o potaje, come dicono da queste parti!) sana e nutriente per questi giorni grigi che non sanno per niente di primavera! Ma, tranquilli, torno presto con tante ricettine golose!

24 febbraio 2013

A lezione di gnocchi...gnocchi di patate

Il piatto più richiesto alla sottoscritta, dai miei amici spagnoli nei "raduni" magnerecci "made in Italy", sono gli GNOCCHI! Non so perchè mi stupisco tanto...forse pensavo alla pizza o alla pasta...e invece no...mi tocca "fabbricare" gnocchi (solitamente in quantità industriale!)! Non che io sia una specialista sulla ricetta in questione! Così qualche tempo fa, di passaggio a casa per un raduno formato famiglia, mi sono posizionata dietro la mia scatto-compattina da viaggio (per questo le foto non sono il massimo!) e ho catturato la preparazione degli gnocchi della mamma!!! La quantità degli ingredienti, neanche a dirlo, è un po' approssimativa, ma si può dare un'occhiata su come deve risultare l'impasto durante la preparazione.

08 luglio 2012

Pomodori con cous-cous

La rivoluzione dei pomodori ripieni! Si possono creare ripieni fantasiosi che stupiscono! Questi pomodori con cous-cous sono stati un'invenzione dell'ultimo momento. La zucchina grattugiata e i filetti di alici li rendono gradevoli, piacevoli, sfiziosi e, soprattutto, buoni anche freddi (per chi come la sottoscritta si porta il pranzo da casa!). Se non fosse per il "riscaldamento globale" provocato ogni volta dall'attività a 200 ºC del forno...forse preparerei pomodori ripieni un giorno si e il successivo pure!
La revolución de los tomates rellenos! Se pueden crear rellenos de mucha fantasía! Estos tomates con cous-cous son una invención del ultimo segundo. El calabacín rallado y los filetes de anchoas hacen que los tomates sean sabrosos y, sobretodo, muy ricos también fríos (para todos los que, como yo, se llevan el tupper desde casa!). Si no fuera por el "calentamiento global" provocado cada vez por la actividad a 200 ºC del horno...quizás haría tomates rellenos un días si y el día siguiente también!

23 giugno 2012

Pomodori col riso

Mi sono sempre chiesta perchè tante prelibatezze tipicamente estive escono sempre dal forno! Ma insomma, con la canicola estiva bisognerebbe preparare nuovi manicaretti congelando e non infornando! Magari in un futuro, chi lo sa! Dopo gli esperimenti di Ferran Adrià con l'azoto liquido, magari un giorno si cucinerà congelando! 
Nella mia testa regna l'idea "Estate= melanzane, pomodori, zucchine, e via dicendo"...e cosi proprio non si riesce a evitare il forno! E il risultato (almeno per me!) ripaga quel calor e infernal e della cucina! I pomodori col riso sono esattamente una di quelle ricette d'estate. E poi si possono mangiare belli freddi...se non in spiaggia...vabbè dai, anche a lavoro!

23 aprile 2012

Minestra patate e carote

Questa è una di quelle ricette semplici che fanno ritornare rapidi i sapori di casa, quei sapori di tutti i giorni, quando dopo giornate diverse ci si ritrova tutti assieme intorno alla stessa tavola! Tanto semplice che in questo "mare" di blog di cucina fa sorridere leggerne un post...ma non fa niente!
Oggi le nuvole si rincorrono veloci, il vento entra in casa fischiando rumoroso sotto la finestra, e tra sprazzi di luce che entrano improvvisi attraverso il vetro ho trovato anche il tempo di una foto...

09 febbraio 2012

Pollo al succo d'arancia

Voglia di colore in inverno! In cucina è possibile. E l'arancia è una grande alleata!
Oggi un piatto semplice e gustoso, a base di pollo al profumo d'arancia...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...