Visualizzazione post con etichetta Passata di pomodoro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Passata di pomodoro. Mostra tutti i post

25 ottobre 2014

Fettuccine al caffè macinato con gamberi all'arancia e rucula

Sembra che ottobre sia proprio il mese delle celebrazioni internazionali. Un po' per caso ho scoperto che il 25 ottobre è la "giornata mondiale della pasta". Il world pasta day di questo 2014, giunto alla sua XVII edizione, è stato organizzato in Argentina. Una giornata di riunioni, tavole rotonde e discussioni riguardo la sostenibilità, le materia prime, i mercati mondiali, la produzione, l'alimentazione, la salute, la nutrizione, la gastronomia e la ricerca...della PASTA!!!
A pensarci bene la pasta - un po' come il pane - è davvero un alimento versatile, facile da preparare, cucinare e adattare alle esigenze (e ai gusti!) di tutti. Adoro la pasta. Probabilmente rientro in quella statistica del quasi 50% di italiani (anche se all'estero) che la mangia ogni giorno e che sbandiera ai quattro venti le proprietà&qualità di questo alimento. Credo che l'aggettivo che meglio la descrive è: versatile, una tavolozza di ispirazione. Preparata con ingredienti ricercati, altre volte con ingredienti semplici o con abbinamenti improvvisati svuota-frigorifero, è capace di riunire a tavola, di far rallenare i ritmi, di farci sedere, chiacchierare e, perché no, sorridere. Happy...world pasta day!!!!
Queste fettuccine qui sono una tavolozza improvvisata. Da parecchio tempo ho in mente di colorare la pasta fatta in casa con tanti ingredienti differenti. Sperimentare, o forse semplicemente giocare con i sapori. Il caffè rientrava da tempo nella lista delle "prove da fare". Si sente, e come si sente quel sapore particolare di caffè a fine boccone. È stato facile e divertente preparare queste fettuccine qua. E, come al solito, depennata una ricetta dalla lista ne sono entrate almeno altre dieci da fare.

22 ottobre 2014

Pizzette rosse da buffet con impasto senza lievito

Vi è mai capitato, magari una domenica dopo pranzo, di ricevere una visita di amici che si è dilungata per tutto il pomeriggio e di non avere nessun tipo stuzzichino preparato, imbustato o congelato? Alla sottoscritta si, è capitato. A dire il vero più di una volta! E l'ultima questa domenica. Per fortuna la maggior parte delle volte non entro in panico e automaticamente scatta la fantasia.
Volevo preparare di nuovo delle pizzette, questa volta dell'ultimo minuto perché senza tempo di far lievitare l'impasto. Sembrano le stesse pizzette preparate qui, ma non lo sono. Si preparano mischiando bicarbonato nell'impasto. L'impasto risulta leggermente più duro e le pizzette lievitano (poco!) direttamente nel forno. Ma il risultato è praticamente lo stesso: spariscono in un battibaleno!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...