Visualizzazione post con etichetta Melanzane. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Melanzane. Mostra tutti i post

09 maggio 2016

Crema di melanzane

Dopo una carrellata infinita di ricette dolci devo lasciare almeno uno spiraglio ad altro. Questa crema è più che collaudata e con quel bel pane alle noci (in foto!) si abbina a meraviglia...tanto da diventare una "pericolosa tentazione". Facile da preparare è una bella idea da servire da antipasto, contorno e semplicemente da spiluccare...

21 maggio 2015

Gnocchi zucchine e basilico con farina di farro

Si ricomincia dai classici e pure dalle tradizioni...e allora "giovedì gnocchi". Però questi gnocchi proprio "tradizionali" non sono! Zucchine al posto delle patate, un bel profumo di basilico nello stesso impasto, e farina integrale di farro al posto della tradizionale bianca. La ricetta arriva dritta dritta dal bel blog di Paola che di ricette di gnocchi ne ha presentate a bizzeffe. L'ho già scritto e lo ridico, davvero un bel blog dove scovare ricettine deliziose. 
Ecco qui un piatto di gnocchi assolutamente estivi, visti gli ingredienti, proprio da provare!!!

05 agosto 2014

Contorno di melanzane, zucchine e patate al forno

"Luglio col bene che ti voglio" è volato via...e se non mi do un pizzicotto sulla guancia forse non riuscirò a svegliarmi da questa flemma un po' estiva e un po' invernale. Qui è inverno. Un "durissimo" inverno che difficilmente scende sotto i 15 °C. Ma piove a giorni alterni. E anche se, in spiaggia, la gente in costume è onnipresente, io è un po' che non metto piede nella sabbia,e poi l'acqua è gelida. Però la mia testa è in piena estate europea (nonostante arrivano voci dal Vecchio Contimente che confermano un'estate poco estate con tanta pioggia e poco sole). E allora accendo di nuovo il forno e, allo stesso tempo, mantengo i sapori della mia estate mediterranea. Vantaggi (tropicali!) di avere zucchine e melanzane praticamente tutto l'anno.

13 aprile 2014

Quadratini di timballo di verdure e ricotta

Questi "sfizietti" qui hanno tutto il sapore di casa. Improvvisamente, dopo aver trascorso un sabato pomeriggio cucinando una miriade di piccole cose e evitando pure di assaggiare tutto, arriva la sera e decido di tagliare il timballo ormai freddo e decorarlo con le striscette di peperoni e gli stuzzicadenti. Poi ne assaggio uno. Beh, probabilmente il mio viso meritava uno scatto. La mia mente riavvolge il nastro degli eventi e improvvisamente mi ritrovo a casa della nonna, a 10000 km da qua, con un salto indietro di almeno dieci anni. Un balzo nello spazio e nel tempo con quella sensazione "proustiana" che fa chiudere gli occhi e risveglia ricordi che passano come un film rapidissimo nella testa! Ora, per avere la stessa sensazione, probabilmente dovevate avere una nonna che sfornava estivi timballi di verdure varie...in alternativa, potete cimentarvi comunque nella preparazione di questi stuzzicanti antipastini che sono facili da preparare e altrettanto facili da "far sparire"!

17 luglio 2013

Pizzette di melanzane

Questa è decisamente una ricetta estiva (anche se poi bisogna accendere il forno!). È decisamente una ricetta "svuota-frigorifero" e vi assicuro che sono ideali anche per i palati poco "propensi" alla melanzana (himé! Ho scoperto cheesistono molte persone che con le melnzane non vanno per niente d'accordo!).

21 ottobre 2012

Riso d'estate al profumo di basilico

Continua a meravigliarmi sempre un po'...ma a Madrid ho sempre trovato abbastanza complicato "imbattermi" in un bel mazzo di basilico. Non confondetemi...il basilico esiste anche da queste parti ma la cosa normale è comprarlo, e non è neanche troppo economico. Si, si comprarlo! 
Ho provato a coltivare qualche bel vasetto...ma, sarà il clima o la mia assenza di pollice-verde...niente da fare a ogni piantina è sempre toccata la stessa, triste, sorte. 
A questa "assenza" in cucina non riesco proprio ad abituarmi, e quando sono di ritorno a casa approfitto sempre per farne una scorpacciata in tutti i piatti. Del resto sul balcone dei miei genitori cresce rigoglioso, felice e profumato...non si può proprio evitare di farlo "cadere" nel piatto!
Quindi questa è una ricetta di quelle un po' per caso della mia mamma (della quale lascio una lista degli ingredienti un po' ad occhio!). Ricetta appena ripescata tra le foto di questa estate, mentre io me ne sto al calduccio a casa in questa grigia domenica d'ottobre (grigia qui, in quel del centro della penisola iberica, perchè giusto poco fa parlavo con i miei appena tornati dal mare...bagno in acqua salata incluso! Sig sob!) Insomma ricetta assolutamente estiva...e assolutamente al profumo di basilico!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...