22 giugno 2017

Plum-cake morbido al cocco

Hello! Olá! Hola! Ariecccomeeee!
Un anno! È trascorso più di un anno dall'ultimo post. Un anno fatto anche di tante ricette. Alcune anche scritte e fotografate ma mai pubblicate. Un anno che è trascorso veloce. Un anno di "ok, ora mi metto e l'aggiorno" e un anno di "oggi non riesco magari domani". Un anno di tante idee, pensieri...e cambi. Tra i vari, un cambio di casa, di paese e pure di continente. Valigie, valigie e ancora valigie. Cariche, stracariche in perenne eccesso di peso. Riempi da un lato, svuota dall'altro.
Ora una nuova cucina. Ma anche nuovi(-vecchi!) ingredienti. Attrezzi da ricomprare (perché in valigia, no, proprio non entravano). Supermercati da conoscere, frutterie da scoprire. Si riparte. E in fondo metà anno (giugno) è un buon non-momento (tipo un "non-compleanno") per ripartire. 
La ricetta di oggi è una di quelle archiviate da tempo. Avevo "abbandonato" con un plum-cake e torno con un plum-cake! Casualità assoluta, davvero! Una ricetta forse non troppo estiva per l'emisfero nord. Ma abbiate pazienza. Noi da queste parti "al nord" siamo da poco atterrati (perché lì in Brasile era autunno-inverno). Avevo solo voglia di tornare di nuovo nella mia cucina-web! :-)
 

L'idea della ricetta arriva da qui, con qualche piccola modifica qua e là. Ho pensato di preparare il dolcetto nello stampo da plum-cake. Esperimento riuscito. :-)

Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato di canna
- 150 mL di latte (io ho usato desnatado)
- 65 gr di burro
- 1 tazza (da thé) di cocco grattuggiato essiccato
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di polvere d'arancia (oppure la buccia grattuggiata di un limone)

In un pentolino far sciogliere il burro a bagnomaria e lasciar raffreddare. Separatamente mescolare bene lo zucchero con l'uovo. Quindi aggiungere la farina mescolata con il lievito e la polvere d'arancia allo zucchero con l'uovo. Poi il burro sciolto, quindi il latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti con una frusta. Alla fine aggiungere il cocco grattuggiato e mescolare bene.
Versare l'impasto in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 40 minuti (fare la prova dello stuzzicadente prima di sfornare). Sfornare, lasciar raffreddare quindi togliere dallo stampo.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...