Il pan di Spagna l'avevo preparato, la crema pure, ora è il momento di presentare la torta MIMOSA. Ahimè, le foto sono quello che sono. Non ho fatto in tempo a finire che avevano già piazzato su una candelina, cantato tanti auguri a te, tanti auguri a te ...che della mia tortina è rimasto si e no una fetta, e proprio di questa fettina è la foto. Felice per il successo, incredula per la foto mancata. Questa ricetta arriva oggi per festeggiare, con qualche manciata di ore di ritardo, il complimese della gnappetta e il compleanno dello zietto. Augurissimi!!!
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Pan di Spagna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pan di Spagna. Mostra tutti i post
23 febbraio 2016
17 febbraio 2016
Pan di Spagna versione 2
Preparata la crema pasticcera, il secondo passo per la mia torta "segreta" è stato...il pan di Spagna. Che poi questo nome, "pan di Spagna" mi è sembrato sempre piuttosto divertente. Soprattutto dopo aver vissuto tanto tempo in Spagna e scoprire che lì il nostro bel pan di Spagna non si chiama affatto così. Ma questa non è una novità. Prima o poi farò una bella lista di piatti italiani che in giro per il mondo prendono altri nomi...
17 ottobre 2013
Pan di Spagna al cacao
Non è esattamente una ricetta sensazionale per tornare al blog dopo tanto tempo...ma preferisco postare questa prima di lasciar passare qualche altro ettolitro di tempo. Pan di Spagna morbido, morbidissimo. A forma di ciambellone per una colazione da inzuppo-latte, ma questa ricetta è perfetta anche (soprattutto!) per preparare una base di Pan di Spagna "cioccolatosa" per qualche torta...ma questo è un nuovo post!
25 marzo 2013
Pan di Spagna
Con la scusa della Pasqua in arrivo, sono accesi forno&fornelli a pieno ritmo. In realtà non è prevista nessuna grande riunione familiare (visto che rimango nella capitale spagnola!)...ma ho disponibile 24h-no-stop la cucina! Yuppi! Vivendo con altri coinquilini, l'idea di occupare la cucina tutto il giorno mi sembra da prepotente, i poveretti vedendomi armata di grembiulino, mattarello e paletta di legno si sentirebbero intimoriti (almeno lo penso)! Quindi, "dividere" la casa mi limita parecchio in cucina. E ritaglio momenti in cucina quando posso e quando gli altri non ci sono.
Ecco, questa settimana la cucina è tutta per me! E sono davvero in fermento...e pure in lievitazione!
Per iniziare la settimana una bella ricetta base per trancetti, torte e dolcetti e vari...il "Pan di Spagna"! Utilissima in mille preparazioni...e anche per colazione (soprattutto con i "ritagli" delle varie preparazioni!). In Spagna lo chiamano semplicemente "bizcocho". Così ho cercato informazioni nel web per sapere da dove arriva questo nome. Sembra risalire al 1700 quando un cuoco genovese, inviato in Spagna al seguito di un ambasciatore, presentò la torta in un banchetto e per onorare la corte spagnola fu chiamata "Pan di Spagna". Lezioni di storia in cucina. Buon lunedi.
Iscriviti a:
Post (Atom)



