Continuano i post zuccherosi ma oggi ci voleva proprio! Una torta tutta per Lei, per la Mia Mamma. Una Sacher "virtuale" perché la distanza non permette l'assaggio. È per Lei, la Mia Mamma con la M maiuscola! Perché forse proprio quest'anno, più di tutti gli altri, capisco quel suo essere mamma: incondizionatamente, al di sopra di tutto, al di sopra di tutti, anche di se stessi. Grazie Mamma :-)
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Miele. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Miele. Mostra tutti i post
08 maggio 2016
26 aprile 2016
Barrette morbidissime cereali, semi e frutta secca
Sarà il cambio di stagione.
Sarà questo caldo che non sembra finire mai.
Sarà l'organizzazione disorganizzata al lavoro.
Sarà quel che sarà...ma da queste parti cerchiamo di recuperare energie in ogni dove...comprese barrette multicereali-semi-frutta. Queste barrette sono buone. Buone buone. Magari un po' troppo dolci (la prossima volta al bando miele e zucchero) ma adatte allo scopo: fare una bella scorta di energie golose.
29 febbraio 2016
Biscotti tipo "Grancereale" al miele e cacao con cioccolato
Il riso soffiato del post di ieri (e me ne rimane ancora un po' da smaltire). Una variazione sul tema di una ricetta di qualche tempo fa, resa ancora più golosa dai pezzetti di cioccolato. Ed ecco altri biscottini per iniziare la giornata e la settimana. Buon lunedì.
18 giugno 2015
Ciambella all'acqua calda con farina di riso e miele
Si, letteralmente all'acqua calda, anzi bollente! Insomma la vera scoperta dell'acqua calda! Perché ci vuole proprio poco a "organizzare" in quattro e quattr'otto la colazione per il mattino successivo. Io sono una convinta sostenitrice della "colazione home made". Cosi, molte sere, sono lì ad imburrare teglie, sbattere zitta zitta uova e zucchero, buttando poi sempre un occhio al forno acceso...
25 marzo 2015
Panini semidolci al latte e miele di lavanda
Proprio non resisto! Ogni volta che sbircio in un blog finisco per "ricadere nella trappola" di dolci e dolcetti. Mi piace troppo prepararli. E non vi sto a raccontare come mi piace provarli appena usciti dal forno! Perché si, la maggior parte escono proprio dal forno! :-P Questi paninetti sono terribilmente facili da preparare e proprio buoni, da soli o farciti. E il sapore di miele si sente. A ogni morso rimane in bocca quel bel "retrogusto"...ma che paroloni uso! Buona giornata.
19 marzo 2015
"Pão de mel" con copertura di cioccolato al latte
Le pause da dolce in questo blog durano davvero poco, direi meno di ventiquattro ore...che a pronunciare la parola "ventiquattro" la pausa è praticamente già finita! Golosa per natura, devo "tirare il freno a mano" almeno due volte: prima nell'impastare, infornare e sfornare dolci e dolcetti, e poi nel provare tutto (e dico tutto!) ciò che ho impastato-infornato-e-sfornato. Mica è un'impresa facile. Altrochè!!! Soprattutto perchè aDoRo tutti quei dolci che transitano per il forno!
La ricetta di oggi è golosa, speziata e un vero classico da queste parti (brasiliane!). Ho cercato la storia di questo dolcetto nel web, ma non ho trovato una versione univoca. Esistono varie ipotesi sull'origine. Comunque sia, questo "pão de mel" (letteralmente pane di miele) ricoperto di cioccolato normalmente, qui in Brasile (nello specifico a Rio de Janeiro), viene prodotto in dimensioni ridotte (rispetto al mio plum-cake, mostrato in foto), più o meno decorato e farcito, è spesso confezionato in modo colorato e originale. Spessissimo, nei banchetti di nozze, viene imbandita una tavola di soli pão de mel, per poi essere regalati agli invitati alla fine della festa. Viene anche regalato, sempre confezionato in modo speciale, come piccolo ricordo in altre occasioni festive, quali compleanni, battesimi, etc. Insomma è un dolce delle feste, ma è facile trovarlo anche al supermercato.
La ricetta di questo dolce che propongo oggi l'ho scovata nel web e devo dire che il risultato è praticamente lo stesso dei dolcetti assaggiati finora: strepitoso!!! La prossima volta ne preparerò in versione "monoporzione", magari farciti e ancor più da golosi!
Etiquetas:
Anice,
Bicarbonato,
Brasil,
Brasile,
Cacao,
Cannella,
Chiodi di garofano,
Cioccolato al latte,
Dolce,
Dolci tipici,
Miele,
Miele di timo,
Noce Moscata,
Zucchero di canna,
Zucchero granulato,
Zucchero Mascavo
10 novembre 2014
Biscotti rustici con miele e melassa
Il biscottificio home made continua le sue produzioni e i suoi esperimenti di settimana in settimana. L'obiettivo è sempre lo stesso: riempire il barattolone di vetro il fine settimana con la produzione home made con i biscottini della colazione per i sette giorni successivi, o quasi. Questa volta c'è una nuova comparsa nella lista degli ingredienti: la melassa di canna.
La melassa viene prodotta sia dalla canna da zucchero che dalle barbabietole. In entrambi i casi è il prodotto di scarto del processo di produzione dello zucchero. Paradossalmente, pur essendo considerato "prodotto di scarto", le sue proprietà nutrizionali sono nettamente migliori rispetto allo zucchero (considerato "prodotto primario" nel processo di produzione). Le qualità della melassa risiedono nel suo basso contenuto calorico e nell'elevato contenuto di minerali (calcio, magnesio, ferro) e vitamine (gruppo B e PP), rispetto allo zucchero raffinato.
La melassa si presenta come un liquido molto denso e scuro, con la consistenza e il colore simile al miele di castagno ma con un sapore differente. Può essere usato per preparare dolci o per insaporire yogurt e formaggi, ma anche spalmato sul pane, tipo miele.
Al supermercato avevo adocchiato questi barottolini di melassa da tempo. Un giorno finalmente mi decido a comprarne uno. Ed eccomi qua, la mia prima produzione "biscottifera" con la melassa.
09 febbraio 2013
Castagnole con miele o zucchero...e ricordi di Venezia
Fin quando non sarò a Rio de Janeiro per vivere l'esplosione di colori e musica del suo Carnevale, per me Carnevale sarà associato a Venezia e alle "iper-castagnole" della mamma!!!
Da bambina sono stata a Venezia con i miei proprio nel periodo di Carnevale, e anche se la mia maschera era molto semplice, da quella volta sono rimasta letteralmente incantata dalla magia di Venezia. I suoi colori, i suoi personaggi eleganti, quell'atmosfera di un tempo che non c'è più e nella quale si è improvvisamente catapultati per pochi giorni...è indescrivibile!
Qualche anno fa, durante il Carnevale, sono tornata a Venezia...e neanche a dirlo, mi sono innamorata di nuovo di quella atmosfera magica. Con la mamma abbiamo anche ideato-costruito-e-fabbricato un bel costume di Carnevale, e devo dire che passeggiare mascherati con un bel costume è come ritrovarsi in un'altra epoca...con quegli inchini, i gesti eleganti, gli sguardi sognanti di chi ti fotografa (eh si, capita anche questo! Momenti di gloria!)! Non so, saranno i racconti delle avventure di Corto Maltese, i libri del Casanova, le vie d'acqua, le gondole, o semplicemente tutto l'insieme di questa "città galleggiante" ma vivere il Carnevale a Venezia è davvero una sensazione speciale! Mi piace tanto che non posso non aggiungere a questo post di Carnevale una bella carrellata di ricordi veneziani...
I dolci del Carnevale...vogliamo parlarne? Impossibile non cadere nella trappola delle castagnole una-tira-l'altra! La ricetta delle mie castagnole, neanche a dirlo, è quella della mamma! Più che castagnole sono "castagnone"...ma noi siamo abituati così e ci piacciono parecchio! In caso basta tagliarle più piccole, prima di friggerle, ed è fatta!
Da bambina sono stata a Venezia con i miei proprio nel periodo di Carnevale, e anche se la mia maschera era molto semplice, da quella volta sono rimasta letteralmente incantata dalla magia di Venezia. I suoi colori, i suoi personaggi eleganti, quell'atmosfera di un tempo che non c'è più e nella quale si è improvvisamente catapultati per pochi giorni...è indescrivibile!
Qualche anno fa, durante il Carnevale, sono tornata a Venezia...e neanche a dirlo, mi sono innamorata di nuovo di quella atmosfera magica. Con la mamma abbiamo anche ideato-costruito-e-fabbricato un bel costume di Carnevale, e devo dire che passeggiare mascherati con un bel costume è come ritrovarsi in un'altra epoca...con quegli inchini, i gesti eleganti, gli sguardi sognanti di chi ti fotografa (eh si, capita anche questo! Momenti di gloria!)! Non so, saranno i racconti delle avventure di Corto Maltese, i libri del Casanova, le vie d'acqua, le gondole, o semplicemente tutto l'insieme di questa "città galleggiante" ma vivere il Carnevale a Venezia è davvero una sensazione speciale! Mi piace tanto che non posso non aggiungere a questo post di Carnevale una bella carrellata di ricordi veneziani...
I dolci del Carnevale...vogliamo parlarne? Impossibile non cadere nella trappola delle castagnole una-tira-l'altra! La ricetta delle mie castagnole, neanche a dirlo, è quella della mamma! Più che castagnole sono "castagnone"...ma noi siamo abituati così e ci piacciono parecchio! In caso basta tagliarle più piccole, prima di friggerle, ed è fatta!
Iscriviti a:
Post (Atom)







