Visualizzazione post con etichetta Sesamo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sesamo. Mostra tutti i post

26 aprile 2016

Barrette morbidissime cereali, semi e frutta secca

Sarà il cambio di stagione.
Sarà questo caldo che non sembra finire mai.
Sarà l'organizzazione disorganizzata al lavoro.
Sarà quel che sarà...ma da queste parti cerchiamo di recuperare energie in ogni dove...comprese barrette multicereali-semi-frutta. Queste barrette sono buone. Buone buone. Magari un po' troppo dolci (la prossima volta al bando miele e zucchero) ma adatte allo scopo: fare una bella scorta di energie golose.

17 ottobre 2014

Filetti di salmone marinati al lime e zenzero con semi sesamo

Qui fa caldo, proprio caldo! Sulle mappe dei metereologi compare una grande "macchia" rossa su quasi tutto il paese verdeoro: caldo tanto, pioggia zero! Millimetri di acqua piovana tra i minimi storici. Questo venerdi (ora che lo noto, è pure 17) inizia un po' cosi, sottotono! Ma passa in un attimo. Ora attacco la spina, mi attivo e tornano il buonumore e l'energia!!!
Intanto, visto che è venerdi, ricetta di pesce. E visto che fa caldo, ricetta senza forno, facile, rapida e soprattutto dal sapore fresco e profumato! Complice di tutto ciò, una new entry nella mia cucina: lo zenzero. "Amico" di vecchia data, lo zenzero, dalle mie parti, rimane lì, un po' nascosto e dimenticato tra gli altri ingredienti. Lui sempre pronto per entrare in scena, io sempre un po' scettica sul da farsi. Questa volta nessuna scusa, il suo sapore fresco ha accompagnato stupendamente questi bei filetti di salmone. Le foto sono quelle che sono (sorry!) ma questa ricetta rinfresca la giornata! Buon venerdi.

05 ottobre 2014

Panini di zucca salati con semi di sesamo

Avevo avvisato: questo mese vuole essere arancione, tutto arancione!!! Ho una carissima amica francese che detesta questo colore: se mi leggi non volermene! Dopo l'esperimento dei biscotti golosi con pepite di cioccolato, ritorna l'abbinamento arancione-zucca, questa volta in versione salata. Buoni, buoni, buoni questi paninetti. Io li ho preparati piccolini e conservati in un barattolone di vetro. Si conservano perfettamente per qualche giorno, sicuramente per 4-5 giorni, di più non so perchè sono "evaporati" prima! Uno spuntino salato delizioso, da farcire come più vi piace!

05 febbraio 2014

Bocconcini di tonno con sesamo, pistacchi e semi di lino

No, no! Non poteva mica finire qua questa "epopea" del tonno! Ahahahah! Lo so, sono monotona certe volte! Ma dopo aver tagliuzzato a cubetti un trancio di tonno e averlo cammuffato dietro uno stratarello di semini, dopo averne tagliuzzato un altro ancora per preparare il condimento per un piattone di pasta estivo...di quel tonno comprato al mercato rimanevano ancora altri due tranci! Mi limita al racconto di uno solo dei due (promesso!). Si è acceso un click nella testa dopo aver sperimentato quel giochetto di cubetti di pesce e semini di sesamo. La conseguenza è stata: aprire la credenza e scovare, tra i tanti barattolini di vetro, abbinamenti di semi vari. E così i semi di sesamo hanno fatto compagnia ai semi di lino e pure ai pezzetti di pistacchio ben triturati. A fine cottura, la vista di quei bocconcini ha portato, senza ripensamenti, all'inzuppo nella salsa di soia...in una simil japanese fusion recipe!!!

04 febbraio 2014

Bocconcini di tonno al sesamo

Sono fatta proprio così, c'è poco da fare: compro un ingrediente e inizio il periodo monotematico con lo stesso ingrediente. Questa è la volta del tonno. Ma una ragione c'è: comprare un tonno intero (anche se piccolo!) quando in casa siamo solo in due è un po' una pazzia perché si "rischia" inevitabilmente di mangiare tonno in tutte le salse per una settimana! Ecco, questo è il motivo se dopo la pasta col tonno arrivano i bocconcini di tonno! Ma almeno è martedi. E secondo tradizione: "martedi pesce"!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...