Yuppi-ièèèèèè! Yuppi-ièèèèèè! Habemus frigorifero nuovo. Sono strafelice perché finalmente il frigo è separato dal freezer e non abbiamo più quell'antipatico sportellino interno che, periodicamente e irrimediabilmente, faceva formare un blocco di ghiaccio al quale l'unico rimedio era la sequenza, quasi bisettimanale, del "congela-sghiaccia-asciuga-riaccendi". Ecco. Piccole felicità. E così posso preparare le pappette della gnappetta e farne una scorta da congelare e...non solo...che ne dite di questi sorridenti sofficini che fanno il sorriso al nuovo frigorifero?!? Buonissimi!
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Finger food. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Finger food. Mostra tutti i post
30 marzo 2016
11 agosto 2014
Mikado homemade
Preparare questi sfizietti golosi sembra uno scherzetto da bambini. Effettivamente non è difficile, ma ci vuole proprio una buona dose di santa pazienza. Perchè prima bisogna arrotolare questi bastoncini fini fini, ma non troppo che poi si rompono. Quindi cuocerli senza farli bruciare. E poi, cercando di non farli rompere, bagnarli nel cioccolato e farli seccare. Per questo non fate come la sottoscritta che, iniziando "l'opera maestra" nel tardo pomeriggio, si è ritrovata a notte inoltrata alle prese con bastoncini e bagni di cioccolato. È necessario organizzarsi. Ma vale la pena. Si, che vale la pena. Si ripesca nella memoria quel sapore di merende golose di tanti, tanti anni fa. Era una vita che non mangiavo i Mikado. La ricetta è quella di Monique, che riscrivo in basso.
18 luglio 2014
Barrette di riso soffiato e cioccolato bianco
Per avere sempre un docletto da fine pasto. Per prendere confidenza con quel riso soffiato, piccolo piccolo e tondo tondo, comprato un po' per caso. Per smaltire quel cioccolato bianco che non-è-proprio-il-mio-favorito. Per preparare un miscuglio nuovo senza accendere il forno e al tempo record di 5 minuti (o quanto serve per sciogliere il cioccolato). Insomma se uno di questi motivi é anche il vostro o l'idea vi solletica un po', provate a preparare queste simpatiche barrette.
02 luglio 2014
Quadrotti di cheesecake alla ricotta con copertura di cioccolato fondente
Questa è proprio una di quelle ricette da golosiiiii (come la sottoscritta). Bella compatta, questa cheesecake cotta al forno è facile da preparare e può essere preparata il giorno prima di essere consumata e conservata in frigorifero. Perfetta per una festa o per una merenda golosa.
21 giugno 2014
Croissants portoghesi versione mini #prova1
Paese che vai, usanza che trovi. Uno di quei proverbi da non dimenticare quando si viaggia o, ancora di più, quando si vive in un altro paese. Alcune volte è necessario adattarsi. Ma altre (molte altre!) si scoprono ingredienti e manicaretti che entrano nel ricettario quotidiano, o rimangono nella memoria. È il caso di questi cornetti. Che nel mio ricettario non erano ancora entrati ma sono sempre rimasti stampati nella mia memoria. Qualche anno fa, un po' per scelta e un po' per caso, mi catapultai in Portogallo, a Porto (prima o poi salterà fuori un post su questa bella città). La mia prima esperienza da sola all'estero. Una bella avventura. Tanti amici e tanti ricordi. Inclusi "ricordi proustiani" di quei croissants portoghesi. Con quel loro impasto quasi da brioche, l'inconfodibile colore giallo intenso, quel sapore tendente al salato, quella glassatura dolce e trasparente, e quel bel ripieno presunto&queijo (prosciutto e formaggio). A Porto si incontravano in ogni caffetteria, panificio o pasticceria. Come spuntino a metà mattina insieme ad un bel caffè, a merenda o anche per un pranzo veloce...ma sempre con quel ripieno prosciutto cotto e formaggio. Io, che sono una golosa irrecuperabile, li compravo "semplici" e li farcivo con la marmellata per colazione. Mhhhh!
Tra un viaggio e l'altro ho scoperto che quei cornetti erano assolutamente portoghesi. Ho ritrovato quel sapore solo dopo quattro anni, di passaggio di nuovo a Porto.
Ho sempre pensato che dovevo fare qualche esperimento per ritrovare quel sapore e ripetere, alla meno peggio, quella ricetta. Su internet non ho ancora trovato una ricetta "universale". Sarà una ricetta segreta? Prima o poi dovrò domandare ai miei amici portoghesi, poveri loro. Nel frattempo ho iniziato i miei esperimenti. "Croissants portoghesi in versione mini prova 1".
21 maggio 2014
Tarallini al vino con semi di finocchio
Così è stato! Come anticipato nell'ultimo post (e sono passate già un paio di settimane buone!), quel fine settimana di lievitati poteva aver sfamato tutto il condominio, e vi assicuro che il mio condominio è "popoloso": dodici piani e una quindicina di appartamenti per piano! Ma considerando che le "relazioni tra condomini" sono pressochè inesistenti (ma questo potrebbe essere un altro post!), rotelle e falliti-buondì sono stati parcheggiati tra credenza e congelatore, per poi essere felicemente inzuppati nel tazzone della colazione. Insomma, ho tirato il freno e ho stabilito una tregua con il lievito, visto che il congelatore è davvero striminzito e non avrebbe sopportato un'altra "infornata" d'urgenza!
Naturalmente, ho cucinato lo stesso. Spazio ai piatti salati e soprattutto a nuovi esperimenti per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Che questa idea di variare in cucina è un po' il mio dogma: cercare di non ripetere e di sperimentare nuovi abbinamenti! Anche se certe volte, per pigrizia (soprattutto mentale) si fa proprio fatica a non cadere nella monotonia della solita fettina in padella, con l'idea che sia il piatto più rapido del mondo, quando poi ci si accorge che non è cosí difficile variare. Va bene, la smetto di scrivere il monologo della finta salutista (io che adoro dolci&co.). Comunque convinta che si può preparare in casa praticamente tutto ciò che si incontra al supermercato già confezionato industrialmente...oggi scrivo la ricetta dei tarallini al vino con semi di finocchio.
13 aprile 2014
Quadratini di timballo di verdure e ricotta
Questi "sfizietti" qui hanno tutto il sapore di casa. Improvvisamente, dopo aver trascorso un sabato pomeriggio cucinando una miriade di piccole cose e evitando pure di assaggiare tutto, arriva la sera e decido di tagliare il timballo ormai freddo e decorarlo con le striscette di peperoni e gli stuzzicadenti. Poi ne assaggio uno. Beh, probabilmente il mio viso meritava uno scatto. La mia mente riavvolge il nastro degli eventi e improvvisamente mi ritrovo a casa della nonna, a 10000 km da qua, con un salto indietro di almeno dieci anni. Un balzo nello spazio e nel tempo con quella sensazione "proustiana" che fa chiudere gli occhi e risveglia ricordi che passano come un film rapidissimo nella testa! Ora, per avere la stessa sensazione, probabilmente dovevate avere una nonna che sfornava estivi timballi di verdure varie...in alternativa, potete cimentarvi comunque nella preparazione di questi stuzzicanti antipastini che sono facili da preparare e altrettanto facili da "far sparire"!
05 febbraio 2014
Bocconcini di tonno con sesamo, pistacchi e semi di lino
No, no! Non poteva mica finire qua questa "epopea" del tonno! Ahahahah! Lo so, sono monotona certe volte! Ma dopo aver tagliuzzato a cubetti un trancio di tonno e averlo cammuffato dietro uno stratarello di semini, dopo averne tagliuzzato un altro ancora per preparare il condimento per un piattone di pasta estivo...di quel tonno comprato al mercato rimanevano ancora altri due tranci! Mi limita al racconto di uno solo dei due (promesso!). Si è acceso un click nella testa dopo aver sperimentato quel giochetto di cubetti di pesce e semini di sesamo. La conseguenza è stata: aprire la credenza e scovare, tra i tanti barattolini di vetro, abbinamenti di semi vari. E così i semi di sesamo hanno fatto compagnia ai semi di lino e pure ai pezzetti di pistacchio ben triturati. A fine cottura, la vista di quei bocconcini ha portato, senza ripensamenti, all'inzuppo nella salsa di soia...in una simil japanese fusion recipe!!!
04 febbraio 2014
Bocconcini di tonno al sesamo
Sono fatta proprio così, c'è poco da fare: compro un ingrediente e inizio il periodo monotematico con lo stesso ingrediente. Questa è la volta del tonno. Ma una ragione c'è: comprare un tonno intero (anche se piccolo!) quando in casa siamo solo in due è un po' una pazzia perché si "rischia" inevitabilmente di mangiare tonno in tutte le salse per una settimana! Ecco, questo è il motivo se dopo la pasta col tonno arrivano i bocconcini di tonno! Ma almeno è martedi. E secondo tradizione: "martedi pesce"!
Iscriviti a:
Post (Atom)








