Visualizzazione post con etichetta Zucchine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Zucchine. Mostra tutti i post

01 marzo 2016

Girelle di frittata con zucchine grigliate

Un fine settimana con ospiti a pranzo. 
Poco tempo per cucinare. 
Troppo caldo per accendere il forno. 
Ecco, questi sono tre buoni motivi della sottoscritta per mettersi alla ricerca di ricettine facili, da preparare in anticipo, sfiziose e rigorosamente senza forno. L'idea, ancora una volta (ogni tanto ne sperimento qualcuna), arriva dal bel blog di Paola, con qualche cambio strada facendo.

17 giugno 2015

Pasta al pesto di zucchine con gamberetti

E se di gamberetti ne avete comprati qualcuno in più che poi non è finito negli spiedini??? Non c'è problema, una soluzione si trova sempre! Che ne dite di questa pasta facile, rapida da preparare, gustosa e assolutamente estiva?!? 

21 maggio 2015

Gnocchi zucchine e basilico con farina di farro

Si ricomincia dai classici e pure dalle tradizioni...e allora "giovedì gnocchi". Però questi gnocchi proprio "tradizionali" non sono! Zucchine al posto delle patate, un bel profumo di basilico nello stesso impasto, e farina integrale di farro al posto della tradizionale bianca. La ricetta arriva dritta dritta dal bel blog di Paola che di ricette di gnocchi ne ha presentate a bizzeffe. L'ho già scritto e lo ridico, davvero un bel blog dove scovare ricettine deliziose. 
Ecco qui un piatto di gnocchi assolutamente estivi, visti gli ingredienti, proprio da provare!!!

22 gennaio 2015

Pasta arrotolata con ripieno di zucchine e sugo di salsiccia

Una ricetta-non-ricetta per questo giovedì. Più che una ricetta è una combinazione di pacchetti di pasta mezzi vuoti, barattoletti di sugo congelati, mini dosi di zucchine giá cotte e dimenticate nel frigorifero, monoporzioni di fantasia e un po' di pigrizia nel togliersi lo "scafandro da casalinga" e scendere al supermercato! Ecco, in quei giorni in cui combaciano perfettamente tutti questi "eventi" saltano fuori post con "ricette-non-ricette" come questa!
Ancora una volta le quantità sono davvero "a occhio" e gli ingredienti sono quelli scovati tra frigorifero e dispensa, senza passare per la bilancia. Quindi più che una lista di ingredienti vuole essere un suggerimento per nuove combinazioni...che poi il risultato della pasta al forno, "spolverizzando" con una buona dose di parmigiano, è quasi sempre garantito. ;-)

05 agosto 2014

Contorno di melanzane, zucchine e patate al forno

"Luglio col bene che ti voglio" è volato via...e se non mi do un pizzicotto sulla guancia forse non riuscirò a svegliarmi da questa flemma un po' estiva e un po' invernale. Qui è inverno. Un "durissimo" inverno che difficilmente scende sotto i 15 °C. Ma piove a giorni alterni. E anche se, in spiaggia, la gente in costume è onnipresente, io è un po' che non metto piede nella sabbia,e poi l'acqua è gelida. Però la mia testa è in piena estate europea (nonostante arrivano voci dal Vecchio Contimente che confermano un'estate poco estate con tanta pioggia e poco sole). E allora accendo di nuovo il forno e, allo stesso tempo, mantengo i sapori della mia estate mediterranea. Vantaggi (tropicali!) di avere zucchine e melanzane praticamente tutto l'anno.

13 aprile 2014

Quadratini di timballo di verdure e ricotta

Questi "sfizietti" qui hanno tutto il sapore di casa. Improvvisamente, dopo aver trascorso un sabato pomeriggio cucinando una miriade di piccole cose e evitando pure di assaggiare tutto, arriva la sera e decido di tagliare il timballo ormai freddo e decorarlo con le striscette di peperoni e gli stuzzicadenti. Poi ne assaggio uno. Beh, probabilmente il mio viso meritava uno scatto. La mia mente riavvolge il nastro degli eventi e improvvisamente mi ritrovo a casa della nonna, a 10000 km da qua, con un salto indietro di almeno dieci anni. Un balzo nello spazio e nel tempo con quella sensazione "proustiana" che fa chiudere gli occhi e risveglia ricordi che passano come un film rapidissimo nella testa! Ora, per avere la stessa sensazione, probabilmente dovevate avere una nonna che sfornava estivi timballi di verdure varie...in alternativa, potete cimentarvi comunque nella preparazione di questi stuzzicanti antipastini che sono facili da preparare e altrettanto facili da "far sparire"!

08 novembre 2013

Piccoli panini di sfoglia e verdure...quasi "fleuron di sfoglia"

Arieccomi finalmente! Questa ricetta giace dimenticata tra i post da scrivere da almeno mezzo anno...o forse anche di più! Ehi si! Perchè in realtà avrei voluto riprovarla per avere dei veri "fleurons" da ricetta da manuale e scattare anche qualche foto "artistica". Poi ho pensato che forse non erano dei bei "fleurons" ma erano davvero buoni...e che, insomma, la ricetta originale de "La Cucina Italiana" non è stata rispettata ma il risultato meritava il suo post! Tra tanto pensare ho lasciato scorrere ettolitri di tempo e il post è stato sepolto da tanti altri! E allora, dopo tanto tanto tempo, eccoli qui i piccoli panini di sfoglia e verdure (che "fleurons" non avevo proprio il coraggio di chiamarli!)...e buon venerdi!

15 agosto 2013

Zucchine al forno

Dopo una ricetta che sa d'inverno, una che per me ha proprio tutto il sapore d'estate (nonostante il forno acceso!). È tra le ricette che per me hanno il sapore di casa in campagna...con il forno a legna acceso...e dopo pizze, ciambelle, carne e patate...perchè non mettere nel forno pure quelle zucchine fresche fresche con un paio di pomodori e un filo abbondante d'olio! Ma insomma, se il forno a legna non c'è (o è solo un antico ricordo di qualche anno fa!) quello a gas va benissimo!!! Buon ferragosto!!!

24 luglio 2013

Involtini di pollo alla mugnaia con zucchine

Certe volte capita che uno va a fare la spesa e si accorge, tornando a casa, di aver messo nel carrello, pagato e portato via praticamente un chilo di petti di pollo! Guardo sconsolata il vassoio pieno si carne e  non riesco proprio a capacitarmi dell'errore! Di congelarlo non se ne parla proprio, che il congelatore ultimamenete fa gli scherzetti ed è sotto stretta osservazione fino a data da destinarsi. E allora non resta che abituarsi all'idea che "per qualche giorno"(=una settimana!) bisognerà proprio carburare a pollo!

27 giugno 2013

Involtini di zucchine con carne gratinati con parmigiano su salsa di pomodoro

Un titolo lunghissimo per questo post. La ricetta è facile da preparare anche se richiede un po' di tempo e pazienza nella preparazione degli involtini, ma il risultato è davvero ottimo. Si possono servire come secondo piatto accompagnati da verdurine ma anche come un antipasto o aperitivo o stuzzichino. Possono essere serviti anche freddi.

29 ottobre 2012

Zucchine ripiene con carne e farro

Avevo comprato il macinato per un'altra ricetta...ma come sempre esagero sulle quantità e mi ritrovo a reinventare con quello che ho nella dispensa e nel frigorifero. 
Il ripieno di carne e farro di queste zucchine è davvero interessante. Poi quando ho tagliato a fettine le zucchine ripiene mi sembrava di aver preparato un versione mediterranea del sushi (ahahah! Più o meno! Ahahah!). L'idea mi è piaciuta. Magari lo ripeto per scattare qualche foto più carina! Buona settimana!

08 luglio 2012

Pomodori con cous-cous

La rivoluzione dei pomodori ripieni! Si possono creare ripieni fantasiosi che stupiscono! Questi pomodori con cous-cous sono stati un'invenzione dell'ultimo momento. La zucchina grattugiata e i filetti di alici li rendono gradevoli, piacevoli, sfiziosi e, soprattutto, buoni anche freddi (per chi come la sottoscritta si porta il pranzo da casa!). Se non fosse per il "riscaldamento globale" provocato ogni volta dall'attività a 200 ºC del forno...forse preparerei pomodori ripieni un giorno si e il successivo pure!
La revolución de los tomates rellenos! Se pueden crear rellenos de mucha fantasía! Estos tomates con cous-cous son una invención del ultimo segundo. El calabacín rallado y los filetes de anchoas hacen que los tomates sean sabrosos y, sobretodo, muy ricos también fríos (para todos los que, como yo, se llevan el tupper desde casa!). Si no fuera por el "calentamiento global" provocado cada vez por la actividad a 200 ºC del horno...quizás haría tomates rellenos un días si y el día siguiente también!

13 maggio 2012

Calamaretti ripieni con zucchine

Buoni, buonissimi, spettacolari! Risultato improvvisato dopo la spesa del sabato. Eh si, perchè un po' sbadatamente, dopo la spesa settimanale mi sono ritrovata a fare i conti con ben un chilo di calamaretti! Meno male che non c'è l'audio, perchè altrimenti mi avreste sentito tirar giù qualche santo, mentre in cucina mi toccava pulire ben benino il mio exagerado acquisto! Oltretutto proprio non sono la primatista nella velocità "pulizia pesce". Così dopo aver passato un bel po' di tempo nell'impresa all'ora di pranzo, li ho lasciati belli puliti in un piatto nel frigorifero, per riprendemi dal trauma! Ahahahah! Insomma tutto questo per dire che la cottura e le relative foto sono di questa sera...le foto ne risentono (sono pessime! Credo le peggiori dell'intero blog!), ma l'improvvisazione era talmente buona che non ho resistito allo scatto facile! 
Fatica premiata! La ricetta va riprovata (se non altro per le foto!). Sfiziosa e semplice...se non fosse per la pulizia sarebbe pure veloce!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...