E poi ci sono gli avanzi...che mica buttiamo noi! Scherziamo!?! Ed è pur vero che mangiare sempre lo stesso piatto per quattro giorni di fila non è per niente allettante. Allora bisogna inventarsi qualcosa! Ecco, questa insalatona è nata così, di necessità virtù! Ah, dimenticavo, gli "avanzi" sono quelli dell'insalata di legumi che avevo postato qui.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta fagioli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fagioli. Mostra tutti i post
04 febbraio 2015
02 febbraio 2015
Insalata fredda di legumi: ceci, fagioli e lenticchie
Piatti estivi in quel di febbraio dall'emisfero sud. Contenta come una bambina che da queste parti è arrivata un po' di pioggia e si può finalmente dormire con il ventilatore spento (anche se con la finestra rigorosamente aperta!) lascio, come un appunto, questa bella insalatona di legumi! Ceci, fagioli e lenticchie, proprio per non farsi mancare niente! Se ne preparate di più si può conservare in frigorifero per almeno 4-5 giorni, cosí da avere sempre pronto un gustoso contorno per i vostri piatti!
27 marzo 2013
Potaje...o zuppa fagioli patate e bieta
Dopo tanti biscotti e tanti buoni (e dolci!) propositi in cucina per la settimana di Pasqua, oggi un piatto "light"...una zuppetta (o potaje, come dicono da queste parti!) sana e nutriente per questi giorni grigi che non sanno per niente di primavera! Ma, tranquilli, torno presto con tante ricettine golose!
21 gennaio 2012
Abacaxi, Maracujá, Açaí, Mamão, Graviola ...a tutta frutta!
E oggi "a tutta frutta"! Dopo fiori e piante, la frutta di queste vacanze made in Rio sinceramente merita un posto (e un post!) d'onore! Soprattutto dopo la passeggiata di questa mattina al mercato "madrileño" vicino casa: che "delusione" vedere le solite pere, mele, arance e mandarini, con qualche kiwi e "monodosi" di frutta d'importazione o fuori stagione (carissime entrambe!).
Sono tornata a casa col desiderio di rivedere, almeno in foto, tutta quella frutta colorata (e gigante!) ritratta con curiosità in un mercatino settimanale di quartiere! Peccato non poter trasmettere anche i sapori...
Tonalità rosse...manga, acerola, melancia, cereja...
20 dicembre 2011
Zuppa bieta e fagioli...e pane!
Ricetta invernale...molto invernale. Si, perchè a Madrid l'inverno si fa sentire, ma sui Castelli Romani mi dicono sia arrivata anche la neve! E allora al via zuppe, zuppette e ministre varie...
In realtà questo post dovrebbe essere dedicato esclusivamente al pane. Dopo tanto tempo ho finalmente incontrato da queste parti "madrileñe" un autentico forno a legna. Un negozietto da dove si può uscire con una bella busta di pane caldo e profumato, da addentare inmediatamente per la strada! E vi assicuro che in una città grande come questa una scoperta del genere è una gioia!
È il Museo del Pan Gallego, perchè le cose buone meritano un museo! E presto tornerò a parlare di altri musei spagnoli di questo tipo, fatti di "opere d'arte" assolutamente da provare!!!
Tornata a casa ho provato questa delizia lievitata (en particular una hogaza de trigo y centeno = in particolare una pagnotta di grano e segale) con questa zuppa di bieta e fagioli.
Iscriviti a:
Post (Atom)




