Visualizzazione post con etichetta Confettura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Confettura. Mostra tutti i post

30 aprile 2016

Confettura di goiaba rossa

E se ieri ho presentato la goiaba, oggi è il momento di svelare un suo uso dolcissimo: la confettura. Goiaba matura e di stagione, il risultato è una confettura dolcissima che diventa un abbinamento semplice e perfetto con il formaggio. Buon fine settimana. 

10 marzo 2015

Confettura extra di mango con zenzero, cannella e succo di limetta

La ricetta arriva sul blog solo ora, ma la confettura è praticamente già finita. È passata "al vaglio" di mezza famiglia e un barattoletto ha pure attraversato l'oceano per arrivare a casa del fratello. Si aspettano quindi gli ultimi pareri. Eh si, la cosa è seria! Ahahah! 
Questa confettura è una variazione sul tema di quella di solo mango. Il nuovo esperimento aromatizzato è più che riuscito. La combinazione con lo zenzero e la cannella regala freschezza e un gusto davvero speciale. Buona e semplicissima da preparare. Devo proprio continuare con i miei esperimenti di conserve varie. Funzionano eccome.

18 gennaio 2015

Confettura extra di mango

Tra settembre e gennaio qui in Brasile è periodo di mango. Deliziosa frutta di stagione, in questo periodo al mercato è possibile incontrarne davvero tante varietà a prezzi bassissimi. Più nessuna scusa. È proprio arrivata la volta buona di preparare la mia prima confettura: la confettura di mango.
Avrò visto decine di volte la mia mamma e la mia nonna preparando centinaia di barattolini di marmellata o...confettura. E già qui i primi dubbi, ma che differenza c'è tra "marmellata" e "confettura". Niente-po-po-di-meno che una definizione giuridica. Si usa il termine "marmellata" quando si parla di salse di frutta che si ottengono dagli agrumi, per tutte le altre si deve usare il "confettura". Marmellate, confetture e gelatine devono avere una percentuale di frutta non inferiore al 20%, e una confettura si può dire extra se ha almeno un 45% di frutta.
Ecco, dubbi risolti. Finalmente ho preparato una meravigliosa "confettura extra" di mango. È stato facilissimo. Ed è scattata la solita domanda amletica "perchè non l'avevo mai preparata prima?". A partire da oggi ci sarà sicuramente una prossima volta tra marmellate e confetture. Ho già in mente qualche variante sul tema...

02 ottobre 2014

Fagottini di frolla alla ricotta con ripieno di confettura

"Fagottini" di borragine fritti, ora "fagottini" di marmellata al forno. Infagotto di ti tutto un po'. Pensavo che il verbo "infagottare" neanche esistesse. E invece si. C'è, esiste. 
Se andate proprio di fretta, ma non volete rinunciare al dolcetto goloso per la mattina dopo, "infagottate" anche voi questi dolcetti di frolla.

29 giugno 2014

Crostatine di frolla con ricotta e confettura di ciliegie

Marmellata o confettura? Rimango sempre con il dubbio e devo andare a cercare. Ora lo scrivo. Così, forse, non lo dimentico più. La marmellata è prodotta con una percentuale di frutta del 20%, mentre la confettura è realizzata con il 35% di frutta o il 45% di frutta nel caso della confettura extra. E poi c'è la gelatina, realizzata esclusivamente con il succo della frutta, senza la buccia o la polpa.
Se c'è una colazione che mi piace tantissimo è proprio pane e marmellata (ok, confettura). Questa volta sono stata più golosa e ho preparato delle belle crostatine...magari la prossima volta preparo una bella confettura o del pane, perchè no!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...