Visualizzazione post con etichetta Dolci tipici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci tipici. Mostra tutti i post

08 maggio 2016

Torta Sacher...per la Mia Mamma

Continuano i post zuccherosi ma oggi ci voleva proprio! Una torta tutta per Lei, per la Mia Mamma. Una Sacher "virtuale" perché la distanza non permette l'assaggio. È per Lei, la Mia Mamma con la M maiuscola! Perché forse proprio quest'anno, più di tutti gli altri, capisco quel suo essere mamma: incondizionatamente, al di sopra di tutto, al di sopra di tutti, anche di se stessi. Grazie Mamma :-)

21 marzo 2016

Zeppole di San Giuseppe al forno

E pure questa volta arrivo in ritardo. Ma almeno la ricetta "rimane negli annali" per il prossimo anno, e per la prossima festa del papà. Che stavolta gli auguri erano per il mio papà ma pure per il papà della mia gnappetta. E allora, anche se in ritardo, A-U-G-U-R-I a tutti i papà.

19 marzo 2015

"Pão de mel" con copertura di cioccolato al latte

Le pause da dolce in questo blog durano davvero poco, direi meno di ventiquattro ore...che a pronunciare la parola "ventiquattro" la pausa è praticamente già finita! Golosa per natura, devo "tirare il freno a mano" almeno due volte: prima nell'impastare, infornare e sfornare dolci e dolcetti, e poi nel provare tutto (e dico tutto!) ciò che ho impastato-infornato-e-sfornato. Mica è un'impresa facile. Altrochè!!! Soprattutto perchè aDoRo tutti quei dolci che transitano per il forno!
La ricetta di oggi è golosa, speziata e un vero classico da queste parti (brasiliane!). Ho cercato la storia di questo dolcetto nel web, ma non ho trovato una versione univoca. Esistono varie ipotesi sull'origine. Comunque sia, questo "pão de mel" (letteralmente pane di miele) ricoperto di cioccolato normalmente, qui in Brasile (nello specifico a Rio de Janeiro), viene prodotto in dimensioni ridotte (rispetto al mio plum-cake, mostrato in foto), più o meno decorato e farcito, è spesso confezionato in modo colorato e originale. Spessissimo, nei banchetti di nozze, viene imbandita una tavola di soli pão de mel, per poi essere regalati agli invitati alla fine della festa. Viene anche regalato, sempre confezionato in modo speciale, come piccolo ricordo in altre occasioni festive, quali compleanni, battesimi, etc. Insomma è un dolce delle feste, ma è facile trovarlo anche al supermercato.
La ricetta di questo dolce che propongo oggi l'ho scovata nel web e devo dire che il risultato è praticamente lo stesso dei dolcetti assaggiati finora: strepitoso!!! La prossima volta ne preparerò in versione "monoporzione", magari farciti e ancor più da golosi!

06 maggio 2014

Kanelbullar: rotelle svedesi al cardamomo e cannella

Quando rimane un panetto di lievito di birra in frigorifero, magari dopo l'ultima "spizzettata" con gli amici, risfoglio, almeno virtualmente, la mia lista "dei manicaretti da cucinare" (si, si, è salvata proprio cosi sul mio computer!) e dopo aver controllato che "si, ho proprio tutti gli ingredienti" metto le mani in pasta e inizia l'avventura. In realtà nella mia testa ho sempre quel chiodo fisso che mi suggerisce di preparare dei buondì. E a dire il vero una ricetta dai tempi lunghissimi, l'ho pure trovata e sperimentata, ma il risultato non ha ricompensato le mie aspettative, quindi niente foto e niente post. Comunque mentre trafficavo con la lievitazione dei quasi-buondì-falliti, ho pure impastato queste rotelline. Della serie "ho lievitati per colazione fino al prossimo fine settimana"!

24 ottobre 2013

Ciambellone di farina di mais (Bolo de Fubá)

Questa é una ricetta veramente tipica da queste parti brasiliane: o bolo de fubá. La farina di "fubá" è la farina di mais. Equesto dolce, semplicissimo e rapido da preparare, si incontra un po' ovunque. La cosa piú divertente da vedere sono i "banchetti" allestiti dai venditori ambulanti per la vendita di monoporzioni di torte di vario tipo, inclusa questa torta di mais. Questa vendita ambulante, in realtà di tantissimi prodotti alimentari (porp-corn salati e dolci, spiedini di carne, pannocchie bollite di mais, etc etc etc), é davvero strabiliante e quasi quasi merita un post tutto suo (spero di riuscirlo a pubblicare prima o poi!). Nel caso della vendita di torte per strada si possono incontrare carrettini mobili in vetro o, in città più grandi come qui a Rio de Janeiro, macchine parcheggiate con lo sportellone del bagagliaio aperto dove, in entrambi i casi, sono allestiti banchetti mobili per vendita di monoporzioni di torte/ciambelloni (che, senza frigorifero a disposizione, sono banditi tutti gli ingredienti "rischiosi", tipo panna&Co.). io, comunque, il "bolo de fubá" l'ho preparato in casa e per colazione è perfetto...ma attenti alle formiche, lo dovete proteggere con cura una volta pronto, che le piccole bestiole sono golose pure loro, e la farina di mais è la loro preferita! Ahahah!

30 marzo 2013

Torrijas...il dolce della "Semana Santa"

Niente colombe o uova di cioccolato! Qui a Madrid il dolce della Pasqua, o meglio, della "Semana Santa" sono le "torrijas": pane vecchio, inzuppato nel latte (o nel vino, alcune volte speziato), passato nell'uovo e fritto in abbondante olio! Io non sono una appassionata dei fritti...e poco delle torrijas! Per questo non le preparo mai, e normalmente non le compro mai...ma le ho assaggiate, bisogna assaggiarle se si passa la "Semana Santa" per queste terre! Ognuno ha il suo posto preferito dove comprarle (se non è la nonna o la mamma o la zia a prepararne in abbondanza per tutti!)...io vi lascio questo indirizzo se passate per la capitale spagnola...anche in altro periodo dell'anno, perchè qui le fanno davvero tutto l'anno (anche se a Pasqua c'è il pienone e si producono in quantità industriale...sembra anche fino a mille al giorno!).
Il mio indirizzo delle torrijas è "La casa de las torrijas" al lato della "plaza del Sol", in pieno centro (calle de la Paz, 4)...si chiederà una torrijas (o di più) e il vino dolce della casa: una merensa pasquale in piena regola, da provare assolutamente!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...