Momenti "a tutto burro" alternati a momenti "a tutto olio". Dopo quei biscotti da inzuppo di qualche giorno fa arriva ora un bel plumcake al quale è davvero difficile resistere. Sarà "colpa" delle mele, della frutta secca o dello zucchero semolato...ma vi assicuro che va via fetta dopo fetta senza accorgersene. Buon mercoledi.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Mele. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Mele. Mostra tutti i post
08 giugno 2016
27 maggio 2015
Torta ricca di mele con farina di farro, senza burro
Qui nell'emisfero nord sembra essere tornato l'inverno! Già, già! Forse non l'avevo ancora scritto: sono in "trasferta" nell'emisfero nord (ho proprio un bel po' di novità da raccontare!). E allora è tutto un riscoprire di sapori, odori e colori di casa. Ogni volta è così. E ogni volta sono contenta di guardarmi intorno con quello sguardo un po' disincantato!
Comunque tra una ricetta nuova e l'altra ho ancora tanti scatti accumulati e tanti sapori da raccontare. E tra una ricetta nuova e una vecchia, in giornate un po' buie, con quel freddo che stranamente pizzica a fine maggio, il rumore dei temporali in arrivo tra tuoni e nuvoloni minacciosi carichi di pioggia...ecco, in momenti come questi una torta di mele ci sta proprio bene. E poi questa volta è praticamente una torta di sole mele. Rapida e facile, senza burro e con tante tante ma proprio tante mele, è una vera coccola in un giorno di primavera non proprio primaverile.
03 aprile 2015
Cuor di mela&pera alla farina di farro speziati con cannella e semi di garofano
Un titolo lunghissimo per questa ricetta, dove le foto hanno davvero un aspetto settembrino, autunnale. Saranno i colori. Saranno le mele e le pere o quei bastoncini di cannella. Comunque, da queste parti (brasiliane) siamo in autunno, anche se clima e sole sono quasi gli stessi dell'estate. Praticamente pochi cambi, forse qualche nuvola in più, qualche giornata grigia, qualche acquazzone ogni tanto e sicuramente una temperatura più clemente (sotto i 30 °C ma difficilmente più bassa dei 20 °C) che permette di accendere il forno. C'era bisogno di scriverlo? Forse no, perché di ricette da forno ne sono uscite parecchie ultimamente su questo blog. E qui siamo impegnatissimi, full-time, con impasti di farina, zucchero, lievito, burro, etc etc. Mhhhhhh!!! :-P
Questi biscotti sono burrosi, profumatissimi, morbidi e perfetti per il thé delle cinque...e se non prendete il thé vanno benissimo pure a colazione.
31 marzo 2015
Torta di mele e cioccolato al cardamomo
E poi ci sono le ricette incontrate per caso, che scaldano il cuore e profumano la casa. Di quelle che fa piacere trovare a tavola a colazione. Di quelle con abbinamenti di ingredienti che pensavi di poter mescolare "perché no", ma che non avevi ancora provato. Come questa.
16 luglio 2014
Torta di mele light (senza burro e senza olio)
Tra le ricette che si preparano in un battibaleno. Il tempo di sbucciare le mele e pesare gli ingredienti mentre il forno si riscalda ed è pronto un bel dolcetto light per una dolce colazione o una merenda da coccola.
06 luglio 2013
Mele "ubriache" con crema pasticcera al limone
Questa ricetta arriva dritta dritta dal ricettario tradizionale di casa! È un classico quando si vuole preparare un dolce molto sfizioso senza perdere troppo tempo e senza accendere il forno. Fa sempre un'ottima figura ed è davvero sfizioso. Buon fine settimana!
26 giugno 2013
Torta alla panna con mele e cioccolato fondente
E questa ricetta entra di diritto tra le ricette "scaldacuore-e-coccoliamoci-un-po". È facile, abbastanza rapida e deliziosa...con il sapore delicato delle mele che si sciolgono in bocca e quel tocco goloso del cioccolato fondente! Giro di boa anche di questa settimana...che è già mercoledi!
05 marzo 2013
Torta di mele con farina di castagne
Quando entro in un negozio di prodotti alimentari (magari "bio" o dove non ero mai stata!) rimango come ipnotizzata da ogni prodotto che non avevo mai visto prima. Quello che spesso accade è che mi ritrovo tra le mani un pacchetto di qualche farina mai vista, di semi mai assaggiati, di frutta secca mai usata. Pacchetti che osservo con l'attenzione di un gioielliere con un diamante. Leggo le etichette, vedo dove è stato prodotto, magari mi ipnotizzo sulla ricetta suggerita sullo stesso pacchetto...insomma, quello che succede la maggior parte delle volte, è che esco dal negozio come una bambina di quattro anni con il suo lecca-lecca colorato...e io lo stesso, magari con un pacchetto di farina mai usata prima tra le mani.
Il "problema" è che poi non so da dove iniziare con questi "nuovi" prodotti, così passo ore a sbirciare per il web alla ricerca di qualche ricettina da provare, possibilmente non troppo complicata (per non rovinare la magia da "prima ricetta"!).
È il caso di questa farina di castagne che, a dirla tutta, tanto originale non è (anzi l'uso della farina di castagne è antichissimooooo!), ma per la sottoscritta è stata tutta una felicità.
Qui ho trovato una ricetta che ho deciso di ripetere (con qualche cambio!), perchè la torta di mele è un classico che mi piace preparare la domenica. Zucchero di canna e farina integrale sono stati i miei ulteriori cambi.
Il dolce rimane morbidissimo, con quel sapore classico e rassicurante di torta di mele e quel sapore in più della farina di castagne che si percepisce, ma in fondo non si riconosce immediatamente, se non si conoscono gli ingredienti! Mi è piaciuto anche quel colore scuro della torta, dovuto sicuramente allo zucchero di canna, alla farina integrale e anche, un po', alla farina di castagne!
30 ottobre 2012
Torta di mele e mirtilli senza burro
Che giornatina grigia e fredda da queste parti. Bisogna arrendersi all'inverno...ma con una bella torta di mele che "scalda" la mattina posso iniziare con più energia. Questa torta di mele è davvero semplice, buona e soprattutto "light", perchè non c'è traccia nè di burro nè d'olio...da provare!
01 marzo 2012
Rotelle con uvette e mele
Alcune volte ho voglia di pubblicare anche la ricetta del caffelatte della mattina, altre mi sembra che nessuna ricetta è buona per finire sul blog, e così passano i giorni prima di tornare alla macchina fotografica, ai piattini nella credenza, alle ricette scritte in ogni dove.
Queste rotelle con le uvette sono state promosse a pieni voti! È solo una prima prova...la mia passione per l'uvetta mi riporterà da queste parti!
13 febbraio 2012
Torta di mele
Avete mai provato a cercare "torte di mele" nel web? Non si sa quale ricetta scegliere, ce ne sono tantissime! In questa stagione per me vale l'associazione inverno=torta di mele. In quei giorni piovosi di fine settimana, mi piace stare in casa e sentire l'odore che si sprigiona dal forno mentre preparo una torta di mele! E se poi smette di piovere, si può anche fotografare!
Iscriviti a:
Post (Atom)










