Visualizzazione post con etichetta Limetta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Limetta. Mostra tutti i post

16 giugno 2015

Spiedini di gamberetti alla griglia

Martedì e venerdì: pesce!!! E allora che ne dite di questi spiedini che si preparano in meno di niente e sono davvero un aperitivo interessante? Ultimamente tra un post e l'altro lascio scivolar via davvero troppo tempo. Ultimamente la "costanza" non è proprio il mio forte. E le ricette da pubblicare si accumulano...intanto ecco una ricetta-non-ricetta semplice e gustosa.

10 marzo 2015

Confettura extra di mango con zenzero, cannella e succo di limetta

La ricetta arriva sul blog solo ora, ma la confettura è praticamente già finita. È passata "al vaglio" di mezza famiglia e un barattoletto ha pure attraversato l'oceano per arrivare a casa del fratello. Si aspettano quindi gli ultimi pareri. Eh si, la cosa è seria! Ahahah! 
Questa confettura è una variazione sul tema di quella di solo mango. Il nuovo esperimento aromatizzato è più che riuscito. La combinazione con lo zenzero e la cannella regala freschezza e un gusto davvero speciale. Buona e semplicissima da preparare. Devo proprio continuare con i miei esperimenti di conserve varie. Funzionano eccome.

04 febbraio 2015

Insalatona di rucola con pollo alla limetta, caciottina e legumi

E poi ci sono gli avanzi...che mica buttiamo noi! Scherziamo!?! Ed è pur vero che mangiare sempre lo stesso piatto per quattro giorni di fila non è per niente allettante. Allora bisogna inventarsi qualcosa! Ecco, questa insalatona è nata così, di necessità virtù! Ah, dimenticavo, gli "avanzi" sono quelli dell'insalata di legumi che avevo postato qui.

17 ottobre 2014

Filetti di salmone marinati al lime e zenzero con semi sesamo

Qui fa caldo, proprio caldo! Sulle mappe dei metereologi compare una grande "macchia" rossa su quasi tutto il paese verdeoro: caldo tanto, pioggia zero! Millimetri di acqua piovana tra i minimi storici. Questo venerdi (ora che lo noto, è pure 17) inizia un po' cosi, sottotono! Ma passa in un attimo. Ora attacco la spina, mi attivo e tornano il buonumore e l'energia!!!
Intanto, visto che è venerdi, ricetta di pesce. E visto che fa caldo, ricetta senza forno, facile, rapida e soprattutto dal sapore fresco e profumato! Complice di tutto ciò, una new entry nella mia cucina: lo zenzero. "Amico" di vecchia data, lo zenzero, dalle mie parti, rimane lì, un po' nascosto e dimenticato tra gli altri ingredienti. Lui sempre pronto per entrare in scena, io sempre un po' scettica sul da farsi. Questa volta nessuna scusa, il suo sapore fresco ha accompagnato stupendamente questi bei filetti di salmone. Le foto sono quelle che sono (sorry!) ma questa ricetta rinfresca la giornata! Buon venerdi.

20 agosto 2014

Caipivodka...un cocktail per festeggiare

Essere in Brasile e scrivere un "food-post" di Caipivodka prima ancora di parlare di Caipirinha forse non è politicamente corretto (ahahah!). Ma tempo fa è arrivata, come regalo, una bottiglia di vodka. Tra un viaggio e l'altro qualche amico ha pensato bene di rifornirsi al duty free e, con la scusa di incontrare prodotti moooolto più economici, è "atterrata" in casa questa bottiglia. Ora, a dirla tutta, io di alcolici non sono proprio una fan. Così, se rimane aperta una bottiglia come è successo con la vodka in questione, finisco per usarla in cucina. Qualche volta sbircio tra le ricette dell'Est europeo e scopro che tante ricettine sono "annaffiate" con un bicchierino di vodka.
Questa volta però abbiamo preparato un drink. Le foto non sono il massimo, ma avevo voglia di scrivere questo post per farmi gli auguri! Ahahahah! Me la canto e me la suono, direbbero dalle mie parti. Così, invece di pubblicare foto di torte, questa volta brindo con un post alla Caipivodka.
La Caipivodka nasce sostituendo la cachaça brasiliana (un'acquavite ottenuta dal distillato dal succo della canna da zucchero) della famosa Caipirinha con vodka. Poi basta aggiungere limetta, zucchero e ghiaccio, ed è già pronta.

22 giugno 2014

"Schiacciata" dolce all'uva bianca (o dolce all'uva bianca)

Questa è una ricetta decisamente autunnale per questo giugno italiano. Ma da queste parti brasiliane l'autunno è appena finito e da un paio di giorni è iniziato l'inverno. Dal fruttivendolo la fanno da padrone uva e cachini. Ma, considerando le temperature miti, ci sono anche angurie e meloni. Che vi devo dire...io non ho ancora metabolizzato il cambio d'emisfero e il clima quasi tropicale, soprattutto dal fruttivendolo. Insomma quattro righe rapide rapide per spiegarvi perchè ho preparato una schiacciata dolce all'uva in pieno giugno. Il blog è in italiano, ma di un'italiana in trasferta!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...