Prima o poi devo superare i miei timori e entrare nel magico mondo dei lievitati veri, quelli nato col lievito madre o col licoli. Per il momento (sig, sob!) mi limito al panetto di lievito di birra fresco. Ma a pensarci bene pure lui regala piccole e belle soddisfazioni, magari da inzuppare nella tazzona del latte a colazione, come queste briochine qui.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Brioche. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Brioche. Mostra tutti i post
15 ottobre 2014
21 giugno 2014
Croissants portoghesi versione mini #prova1
Paese che vai, usanza che trovi. Uno di quei proverbi da non dimenticare quando si viaggia o, ancora di più, quando si vive in un altro paese. Alcune volte è necessario adattarsi. Ma altre (molte altre!) si scoprono ingredienti e manicaretti che entrano nel ricettario quotidiano, o rimangono nella memoria. È il caso di questi cornetti. Che nel mio ricettario non erano ancora entrati ma sono sempre rimasti stampati nella mia memoria. Qualche anno fa, un po' per scelta e un po' per caso, mi catapultai in Portogallo, a Porto (prima o poi salterà fuori un post su questa bella città). La mia prima esperienza da sola all'estero. Una bella avventura. Tanti amici e tanti ricordi. Inclusi "ricordi proustiani" di quei croissants portoghesi. Con quel loro impasto quasi da brioche, l'inconfodibile colore giallo intenso, quel sapore tendente al salato, quella glassatura dolce e trasparente, e quel bel ripieno presunto&queijo (prosciutto e formaggio). A Porto si incontravano in ogni caffetteria, panificio o pasticceria. Come spuntino a metà mattina insieme ad un bel caffè, a merenda o anche per un pranzo veloce...ma sempre con quel ripieno prosciutto cotto e formaggio. Io, che sono una golosa irrecuperabile, li compravo "semplici" e li farcivo con la marmellata per colazione. Mhhhh!
Tra un viaggio e l'altro ho scoperto che quei cornetti erano assolutamente portoghesi. Ho ritrovato quel sapore solo dopo quattro anni, di passaggio di nuovo a Porto.
Ho sempre pensato che dovevo fare qualche esperimento per ritrovare quel sapore e ripetere, alla meno peggio, quella ricetta. Su internet non ho ancora trovato una ricetta "universale". Sarà una ricetta segreta? Prima o poi dovrò domandare ai miei amici portoghesi, poveri loro. Nel frattempo ho iniziato i miei esperimenti. "Croissants portoghesi in versione mini prova 1".
Iscriviti a:
Post (Atom)

