Visualizzazione post con etichetta Torta rovesciata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Torta rovesciata. Mostra tutti i post

22 settembre 2014

Torta rovesciata all'arancia (o pizza battuta all'arancia)

E poi si riparte con il lunedì mattina. E pure con i buoni propositi d'inizio settimana o, magari, d'inizio anno scolastico. Già, che di questi tempi settembrini certe volte ho quella sensazione "inizio scuola". Anche se, a pensarci bene, i tempi della scuola sono passati da una buona manciata d'anni. Buoni propositi scritti su una pagina a caso dell'agendina quasi come una lista della spesa. Buoni propositi, idee per migliorare, per migliorarsi. E poi scopro che non sono l'unica ad avere queste "manie" di fine settembre. Una mia carissima amica fa lo stesso. E meno male, siamo in due ad avere "l'orologio sfasato".
E questo post del lunedì arriva con una ricetta semplice, colorata e che mette buonumore ad ogni morso. Una torta soffice soffice. E quelle stelle d'arancio quasi caramellato sono proprio belle, e pure buone. Buon lunedì.

30 giugno 2014

Torta rovesciata al mango con cioccolato bianco

E siamo a fine giugno. Un mese di post praticamente tutti dolci. Un mese in cui ho avuto bisogno di più abbracci del solito. E non parlo dei biscotti. E non credo neanche sia stato l'inverno carioca (che qui continuano i perenni 20 °C, e non sono ammessi invidiosi). Come in una canzone di Ligabue, mi piacerebbe non prendermi né troppo né poco sul serio, ma probabilmente devo ancora imparare come si fa. Ci provo un po' alla volta e con il sorrisole stampato sul viso.
Il mio elenco di "ricette da provare" non si assottiglia mai. Per ogni ricetta che sperimento, ne annoto almeno altre cinque. E ogni fine settimana perdo almeno un'oretta buona per decidere da dove partire, tra zucchero, farina, uova e lievito. Ma questa volta è stata pura invenzione. L'idea di preparare un dolce con quel bel mango maturo dimenticato a proposito in cucina, la categorica decisione di non aggiungere burro e poi quel cioccolato bianco che avevo letto non so dove...insomma è saltato fuori questo dolce. Un dolce molto dolce per concludere questo mese e iniziare con tanta energia una nuova settimana. Buon lunedi.

16 giugno 2014

Torta rovesciata al mango (o pizza battuta al mango)

Ci provo a ridurre le dosi di carboidrati mattutine. Certe volte mi "autoinganno" con mix di frutta e yogurth. Ma non c'è niente da fare. Ho assolutamente bisogno della mia porzione di "materiale da inzuppo" per carburare fino a pranzo, con pausa mela&co. a metà mattina. E allora un paio di volte a settimana mi devo ingegnare per tirar fuori dal cilindro un inzuppo nuovo (che non si può mica essere monotoni!). Ecco. Ho deciso che devo far entrare nella lista della spesa, e pure degli ingredienti dei miei esperimenti in cucina, più frutta locale (che a dire il vero già consumo spropositatamente, ma non finisce quasi mai nei miei post!). E allora ripeto un classico, con una simpatica variazione. Mango al posto dell'ananas e il gioco è fatto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...