22 settembre 2014

Torta rovesciata all'arancia (o pizza battuta all'arancia)

E poi si riparte con il lunedì mattina. E pure con i buoni propositi d'inizio settimana o, magari, d'inizio anno scolastico. Già, che di questi tempi settembrini certe volte ho quella sensazione "inizio scuola". Anche se, a pensarci bene, i tempi della scuola sono passati da una buona manciata d'anni. Buoni propositi scritti su una pagina a caso dell'agendina quasi come una lista della spesa. Buoni propositi, idee per migliorare, per migliorarsi. E poi scopro che non sono l'unica ad avere queste "manie" di fine settembre. Una mia carissima amica fa lo stesso. E meno male, siamo in due ad avere "l'orologio sfasato".
E questo post del lunedì arriva con una ricetta semplice, colorata e che mette buonumore ad ogni morso. Una torta soffice soffice. E quelle stelle d'arancio quasi caramellato sono proprio belle, e pure buone. Buon lunedì.
La ricetta di questa torta arriva dal blog de "Lo spilucchino". In realtà, solo l'idea, perchè poi decido di eliminare il burro e di preparare una pizza battuta che avevo già provato una volta con ananas, un'altra con mango, e un'altra ancora con mango e cioccolato bianco. Qui ci riprovo: variazione all'arancia. Questa volta ho cercato di non caramellare troppo la frutta, evitando così quell'effetto quasi bruciato a fine cottura.

Ingredienti
Per il "quasi" caramello
- 2 arance medio-piccole
- 1 cucchiaio di zucchero
- succo di mezza arancia
Per l'impasto della torta
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di farina 00
- 3 uova medie
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- 1 cucchiaio di olio EVO
- mezza bustina lievito per dolci

Sbucciare le arance e tagliare a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Sistemare le fette nello stampo da ciambellone (io ho usato uno stampo di 22 cm). Versare sopra le fette il succo d'arancia e, con un cucchiaio, distribuire lo zucchero. Su un fornello a fuoco basso far caramellare per circa 1-2 minuti (le fette non devono scurirsi).
In una ciotola capiente montare bene le uova con lo zucchero (io ho usato le fruste elettriche). Aggiungere gradualmente la farina precedentemente mescolata con il lievito, amalgamando gli ingredienti con l'aiuto di una paletta di legno (bisogna fare movimenti dal basso verso l'alto per non smontare le uova). Infine aggiungere olio e succo d'arancia, quindi mescolare fino ad inglobare i liquidi nel composto (mescolare il meno possibile!). Versare il composto sopra le arance "quasi" caramellate. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 ºC per circa 45 minuti (la superficie del dolce dovrà essere dorata. A fine cottura fare la prova dello stecchino). 
Togliere la teglia dal forno e far raffreddare. Con un coltello staccare il dolce dalle pareti della teglia, quindi capovolgere su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...