E poi ci sono le ricette incontrate per caso, che scaldano il cuore e profumano la casa. Di quelle che fa piacere trovare a tavola a colazione. Di quelle con abbinamenti di ingredienti che pensavi di poter mescolare "perché no", ma che non avevi ancora provato. Come questa.
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Cardamomo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cardamomo. Mostra tutti i post
31 marzo 2015
06 maggio 2014
Kanelbullar: rotelle svedesi al cardamomo e cannella
Quando rimane un panetto di lievito di birra in frigorifero, magari dopo l'ultima "spizzettata" con gli amici, risfoglio, almeno virtualmente, la mia lista "dei manicaretti da cucinare" (si, si, è salvata proprio cosi sul mio computer!) e dopo aver controllato che "si, ho proprio tutti gli ingredienti" metto le mani in pasta e inizia l'avventura. In realtà nella mia testa ho sempre quel chiodo fisso che mi suggerisce di preparare dei buondì. E a dire il vero una ricetta dai tempi lunghissimi, l'ho pure trovata e sperimentata, ma il risultato non ha ricompensato le mie aspettative, quindi niente foto e niente post. Comunque mentre trafficavo con la lievitazione dei quasi-buondì-falliti, ho pure impastato queste rotelline. Della serie "ho lievitati per colazione fino al prossimo fine settimana"!
21 novembre 2013
Torta di rose al cardamomo
Aiiiiiiiiiiiii...i lievitati! Che "tallone d'Achille"! Ieri sera ero al telefono con mio fratello che mi raccontava i suoi nuovi esperimenti dopo aver scoperto il mondo del lievito madre e delle farine di grano artigianali (quelle dei mulini e del fornaio...per capirci!). Io, purtroppo, per mancanza di tempo o, forse meglio dire, per mancanza d'organizzazione, non sono ancora entrata nel "magico mondo" del lievito madre. Ma, ahimé (e dico ahimé perché poi mi tocca fare i conti con la bilancia!) il mondo dei lievitati mi affascina tantissimo. Senza impastrice, con un forno a gas come amico di cottura e con l'aiuto dei lieviti in bustina (o del bicarbonato e l'ammoniaca...certe altre volte!) non appena posso mi catapulto anche io in quel magico mondo che mi solletica tanto. Prima o poi farò amicizia anche con il lievito madre...e allora si che non darò tregua al forno.
Che premessa lunga per presentarvi questa bella torta di rose dolce e profumata. E le colazioni, cosí, hanno proprio tutto un altro sapore!
Che premessa lunga per presentarvi questa bella torta di rose dolce e profumata. E le colazioni, cosí, hanno proprio tutto un altro sapore!
10 novembre 2013
Dolcetti pistacchio cardamomo e cioccolato
Continuano le infornate al profumo di cardamomo. Scoperto un nuovo piacevole ingrediente faccio fatica ad abbandonarlo e mi ritrovo a scrivere un elenco infinito di ricette da provare che il fine settimana si mette in marcia. Questi dolcetti sono morbidi e profumati. Ideali per l'inzuppo della mia colazione dolce e, perchè no, pure per una merenda con thè annesso.
26 ottobre 2013
Dolcetti al profumo di cardamomo con pezzetti di cioccolato
E qui, dopo un gran calore quasi estivo, ora piove!!! E allora accendo il forno! Ed eccomi di nuovo...di nuovo con il cardamomo! Stavolta però questo aroma lascia solo un bel profumo a questi dolcetti golosi che per colazione sono buonissiiiiiimi. Facili da preparare rimangono buoni per l'inzuppo mattutino per tutta la settimana. Buon fine settimana.
23 ottobre 2013
Biscotti morbidi al cardamomo (senza burro)
Torna il momento "cardamomo time"!!! E questa non sarà l'ultima ricetta con questo "magico" ingrediente, ne ho nel cassetto alcune già preparate (e sgranocchiate! Mhhhh!) e altre nella lista "da cucinare". Questi biscotti sono assolutamente da thè delle cinque. Anche se i miei si sono un po' schiacciati (sembrano i biscotti "lingue di gatto", che prima o poi devo assolutamente cucinare).
19 ottobre 2013
Biscotti scuri cardamomo e cannella: cardamomo time!
Giornate piovose! Fitte di pioggia che cade giù scrosciando su foglie larghe e verdi, scivolando su rami colorati di orchidee bianche. Pioggia che scandisce giornate tropicali piene di pensieri che rimbalzano rumorosi nella testa!
E allora è tempo di biscotti. E questi sono profumatissimi, con un gusto che sveglia ricordi di viaggi lontani e un sapore equilibratissimo tra tanti aromi. Facilissimi da preparare e difficilissimo non resistere al desiderio di mangiarne uno dopo l'altro.
P.S. ...qualcuno qui vicino mi suggerisce pure che hanno effetto energetico! Ahahah! Voi che ne dite?
Iscriviti a:
Post (Atom)






