Le ragioni sono quelle del cavoletto. Di necessità virtù. L'espatriato si adatta. E le ricette pure. E allora il grano cotto si trasforma in farro cotto e la pastiera si rifà il trucco-e-il-parrucco. E la trasformazione è da leccarsi i baffi. Arrivo tardi (vista l'ora, il fuso e pure il cambio d'ora) ma lo scrivo lo stesso: Buona Pasqua!!!
Una finestra...
Visualizzazione post con etichetta Pasqua. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pasqua. Mostra tutti i post
27 marzo 2016
06 aprile 2015
Colomba (o quasi!) con lievito di birra
Buona Pasquetta!!!
Questa forma strana nella foto voleva essere una colomba, la colomba di Morena preparata con il lievito di birra...ma...ma...ecco, ho dimenticato di comprare lo stampo. Così ne ho improvvisato uno dell'ultimo minuto che, appunto, voleva essere una colomba. Di "colomba" ha un'idea lontana. Avete mai fatto quel gioco di guardare le nuvole nel cielo azzurro e immaginare figure? Ecco, l'ideale è guardare con quello sguardo fantasioso di bambino e...immaginare una "colomba".
E allora perché pubblicare questa ricetta? Perché dimenticando almeno per un attimo la forma, il sapore è proprio quello della classica colomba, e pure spugnosa e morbida...e tutto preparato in casa. E ora, che con ben due ricette consecutive ho affrontato le mie paure, posso pensare a qualche altro impasto lievitato...e magari il prossimo anno ritento con un stampo adeguato!
E dopo le lievitazioni di Pasqua e Pasquetta abbiamo accumulato un bel po' di lievitati per le prossime colazioni...ma che soddisfazioni in cucina con questi lievitati!
Questa forma strana nella foto voleva essere una colomba, la colomba di Morena preparata con il lievito di birra...ma...ma...ecco, ho dimenticato di comprare lo stampo. Così ne ho improvvisato uno dell'ultimo minuto che, appunto, voleva essere una colomba. Di "colomba" ha un'idea lontana. Avete mai fatto quel gioco di guardare le nuvole nel cielo azzurro e immaginare figure? Ecco, l'ideale è guardare con quello sguardo fantasioso di bambino e...immaginare una "colomba".
E allora perché pubblicare questa ricetta? Perché dimenticando almeno per un attimo la forma, il sapore è proprio quello della classica colomba, e pure spugnosa e morbida...e tutto preparato in casa. E ora, che con ben due ricette consecutive ho affrontato le mie paure, posso pensare a qualche altro impasto lievitato...e magari il prossimo anno ritento con un stampo adeguato!
E dopo le lievitazioni di Pasqua e Pasquetta abbiamo accumulato un bel po' di lievitati per le prossime colazioni...ma che soddisfazioni in cucina con questi lievitati!
05 aprile 2015
Tortoli terracinesi
Buona Pasqua!!!
E per oggi una ricetta della tradizione laziale: Tortoli Terracinesi. Lievitazione lunghissima (tre luuuunghi giorni!) ma il risultato ripaga enormemente l'attesa. Soffice, delicata, con quel suo profumino aromatico...insomma bisogna controllarsi per non assaggiare un fetta dopo l'altra! Ricetta riuscitissima! Buona domenica di Pasqua a tutti!21 aprile 2014
Torta "tipo pasqualina": con rucola e pasta brisée
Un post dell'ultimo momento, tra Pasqua e Pasquetta, che qui è ancora domenica mentre nel Vecchio Continente il post arriva a notte inoltrata. Tanti auguri di Buona Pasqua in compagnia (reale o virtuale!) delle persone più care. Eh già...io ho trascorso qualche ora di "chiacchiera via skype", con i miei e il fratello, e la domenica è davvero volata via. E mentre la compagnia era "digitale", la colazione e il pranzo di Pasqua sono stati più che reali...ufff! Tutto buonissimo, ma da domani a "stecchetta". Beh, facciamo da dopodomani.
Una torta "tipo pasqualina". Ho scritto "tipo" perchè cercando in rete ho visto che la versione tradizionale, genovese, è ben più complicata. Per esempio, al posto della ricotta è usato un formaggio molto leggero, tipo quagliata, chiamato "prescinseua". Inoltre dovrebbe essere preparata con le bietole e con una pasta molto fina ottenuta per sovrapposizione di ben 33 fogli (per affinità con gli anni di Gesù!). Da queste parti è già difficile trovare le bietole, immaginiamoci la prescinseua! Quindi la mia versione è davvero un "tipo" torta pasqualina. Ma l'effetto è davvero bello, e devo dire proprio buona. Oltretutto se non la consumate tutta durante la colazione di Pasqua, avete il pranzo pronto per la scampagnata di Pasquetta, visto che è buona tiepida ma anche fredda!
31 marzo 2013
Colombine...ricetta deliziosa
Volano le colombine per augurarvi...BUONA PASQUA!!! Feliz Pascua!!! Boa Páscoa!!!
La colomba in Spagna è difficile da trovare! A Natale trovare pandori e panettoni è semplicissimo, ma a Pasqua trovare le colombe è praticamente impossibile! Non è una necessità, lo so! Ma è come ritrovare un po' il sapore di casa! Cosi, direttamente dal blog di Morena arrivano queste colombine spettacolari! Ho seguito la sua ricetta passo a passo, è davvero perfetta! Non avevo lo zucchero a velo per spolverizzare prima della cottura...ma il risultato è grandioso lo stesso!
Iscriviti a:
Post (Atom)




