27 marzo 2016

La pastiera al farro perlato (del cavoletto)

Le ragioni sono quelle del cavoletto. Di necessità virtù. L'espatriato si adatta. E le ricette pure. E allora il grano cotto si trasforma in farro cotto e la pastiera si rifà il trucco-e-il-parrucco. E la trasformazione è da leccarsi i baffi. Arrivo tardi (vista l'ora, il fuso e pure il cambio d'ora) ma lo scrivo lo stesso: Buona Pasqua!!!


La ricetta arriva dal fantastico blog del cavoletto che, diciamolo, è una garanzia e una fonte inesauribile di ricette. Ho fatto piccoli cambi nel ripieno. Non ho aggiunto né l'arancia candita né l'acqua ai fiori d'arancio...ma la polvere d'arancia. Vi assicuro che questa pastiera, incluso con i miei cambi, è fantastica. Perfetta preparata il giorno prima.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro e bordo di 7 cm)
Per la pasta frolla
- 250 gr di farina 00
- 140 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato di canna
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino scarso di polvere d'arancia

Per il ripieno
- 250 mL di latte intero
- 200 gr di ricotta vaccina
- 125 gr di farro perlato
- 120 gr di zucchero semolato di canna
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di polvere d'arancia
- la buccia grattuggiata di mezzo limone (non trattato)
- la buccia grattuggiata di mezza arancia (non trattata)

Per prima cosa preparare la pasta frolla. Mescolare la farina con lo zucchero e la polvere d'arancia. Quindi aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e mescolare con le punte delle dita fino ad ottenere un composto dalla consistente sabbiosa. A questo punto aggiungere il tuorlo e impastare con le mani fino a formare una palla che andrà avvolta con la pellicola trasparente e lasciata riposare in frigorifero un paio d'ore.
Quindi preparare il farro. Farlo cuocere con 375 gr di acqua per circa 10 minuti, coperto. Spegnere e lasciar riposare per 5-10 minuti. Quindi aggiungere il latte e lasciar cuocere a fuoco basso per circa un'ora (o fin quando tutto il latte non sarà stato assorbito). Spegnere e lasciar riposare completamente.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungere le uova, la cannella, la polvere d'arancia, la buccia grattuggiata di limone e quella d'arancia. Infine aggiungere il farro stracotto e mescolare bene. Coprire e lasciar riposare.
Trascorso il tempo indicato riprendere la frolla. Rivestire uno stampo tondo con i 2/3 dell'impasto (io ho usato uno stampo coperto con carta da forno, per poter poi tirar fuori facilmente la pastiera). Versare la crema di ricotta e farro nello stampo coperto dalla frolla fino a riempirlo completamente (senza superare il bordo di frolla). Decorare la superficie con la frolla tenuta da parte tagliata a strisce.
Cuocere a 180 ºC in forno già caldo per circa un'ora o fin quando la pastiera sarà leggermente dorata. Lasciar raffreddare completamente e conservare in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...