E pure questa volta arrivo in ritardo. Ma almeno la ricetta "rimane negli annali" per il prossimo anno, e per la prossima festa del papà. Che stavolta gli auguri erano per il mio papà ma pure per il papà della mia gnappetta. E allora, anche se in ritardo, A-U-G-U-R-I a tutti i papà.
Da queste parti non siamo per niente fritto-friendly...e allora pure le zeppole finiscono nel forno. A noi piacciono cosí. E questa versione home made al forno ha soddisfatto a pieni voti le aspettative. La ricetta arriva da qui, senza cambi. Ops...un piccolo cambio c'è, la mia crema pasticcera è stata preparata senza vaniglia.
L'impasto delle zeppole si chiama pasta choux...prossimanete spero di poter tornare a parlarne.
Ingredienti
Per le zeppole (pasta choux)
- 200 mL di acqua
- 120 gr di farina 00
- 80 gr di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 500 mL di latte intero
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di maizena
- 6 tuorli
Per guarnire
- zucchero a velo q.b.
Il primo passo è preparare la crema pasticcera, così da avere abbastanza tempo per farla raffreddare. Riscaldare il latte in un pentolino, senza far bollire. Separatamente sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la maizena. Versare il latte a filo sul composto di uova e zucchero. Quindi riportare sul fornello e mescolare continuamente fin quando la crema non sarà densa. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente (facendo toccare la pellicola sulla crema) e lasciar rafreddare completamente.
Preparata la crema pasticcera si può proseguire con l'impasto dello zeppole.
In un pentolino versare l'acqua e il burro tagliato a pezzetti, quindi il sale e lo zucchero. Portare lentamente ad ebollizione, mescolando con una paletta di legno. Non appena il burro è sciolto e l'acqua bolle, togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina setacciata. Sistemare di nuovo il pentolino sul fornello amalgamando bene gli ingredienti con la paletta fino ad ottenere una palla compatta. Continuare a mescolare bene fin quando non si forma una patina bianca sul fondo del pentolino (cioè circa 10 minuti). Versare l'impasto in una ciotola e lasciar intiepidire. Quindi aggiungere un uovo alla volta ed impastare (aggiungendo il successivo solo quando il primo è stato completamente assorbito dall'impasto). Alla fine si deve ottenere un composto liscio ed omogeneo (e non troppo morbido). Trasferire l'impasto in una sac-à-poche con punta stellata. Formare dei cerchi del diamtro di circa 8 cm direttamente su una teglia coperta con carta da forno, facendo attenzione a distanziarli bene (per non farli attaccare durante la cottura). Infornare in forno già caldo a 190°C per circa 25-30 minuti. Quando le zeppole risuleteranno dorate in superficie, bucare la base con uno stuzzicadente e rimettere in forno chiuso per circa 10 minuti. Quindi togliere dal forno e lasciar raffreddare sulla gratella.
Non appena fredde andranno guarnite. Una volta tagliate a metà nel senso orizzontale vanno facite con la crema pasticcera. Quindi richiuse guarnite con un ciuffo di crema nel centro e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento